Pagina:Il Catilinario ed il Giugurtino.djvu/145

Da Wikisource.
94 il giugurtino

del senato: e cosi, non amido fatto niente, tornarono a casa. Intanto Calpurnio, apparecchiata l’oste, si elesse uomini nobili e operatori di malizie, per l’autorità de’quali lutto ciò, ch’egli male facesse, sperava che fosse difeso: fra questi fu Scauro . della cui natura e modo avemo detto di sopra. Ma nel consolo nostro erano molte arti buone d’animo e di corpo. le quali tutte impedia la sua avarizia. Egli era sofFeritore di fatiche, sottile d’ingegno, assai approvveduto1 di battaglia sapea non poco, fermissimo contra gli pericoli e guati2 e tradimenti. Ma le legioni per Italia a Reggio, e indi in Cicilia, e di Cicilia in Affrica furono portate.

CAPITOLO XXII.

Come Calpurnio guerreggiò contra Giugurta, il quale poi si rendè a lui.

Adunque Calpurnio, avendo dal principio apparecchiato tutto fornimento3, mollo duramente intrò in Affrica, e molti uomini e alquante città prese per battaglia. Ma,poiché Giugurta per ambasciadori il cominciò a tartare di moneta4 e a mostrare l’asprezza della guerra che apparecchiava di fare; l’animo del consolo, infermo d’avarizia, leggermente fu volto. E anche fu preso da lui per compagno e per operatore di tutti i consigli Scauro: il quale, avvegnaché al principio, avendo il re corrotti a falsità molti Romani, egli aesse fortemente pugnato contra’I re; pertanto egli per la grandezza della pecunia da buono e onesto in reo e perverso fu tratto e rimutato. Ma Giugurta prima ricomperava pur lo’rnlugio della battaglia, credendo in questo mezzo fare alcuna cosa in Roma 0 per pregio 0 per amistà; ma, poiché seppe che Scauro tenea mano a questo fallo5, allora egli, recato in sulla grandissima speranza di ricomperare la paco, ordinò di tulli trattamenti e patti fare con loro egli in sua presenza6. E a lui per fidanza7 fu mandato Sestio Questore in una città di Giugurta chiamata Vacca:lo quale andamento era8 sotto specie di ricevere lo frumento, il quale Calpurnio avea in palese comandato agli am-

  1. approweduto e lo stesso eht accorto, cauto.
  2. guati) Vedi a pag. 31 la n. 7.
  3. apparecchiato tutto fornimento) Fornimento si dice di tutto ciò che fa di bisogno altrni per qualche particolare impresa o affare. Vogliamo ancor fare avvertire a’giovani che il tacer l’articolo innanzi a’ nomi, come vedesi qui taciuto innanzi a fornimento, e in moltissimi altri luoghi di questo volgarizza mento,è maniera antica, da non imitarsi oggi se non in alcuni casi, come abbiamo detto nella lettera posta in fronte a questo libro.
  4. it cominciò a tastare di moneta ) Tastare, come abbiamo avanti avvertito, qui sta adoperato figuratamente per tentare; e la particella di sta in luogo di con.
  5. tenea mano a questo fatto) Tenere mano k bel modo di nostra lingua, e vale esser complice o consenziente: e nello stil comico e famigliare dicesi flirt tenere il sacco. Onde leggiamo nel Gelli, Sport. 2. 1: Io dubito che co stui non sia anche egli un tristo, e tengagli il sacco. E prendesi sempre in mala parte.
  6. ordinò di tutti trattamenti e patti fare con loro egli in sua presenza) Non voghamo tacere che questo luogo è alquanto oscuro per la mala collocazion delle parole; e si noti ancora che trattamento qui sta per trattato, ma in questo senso è voce antica.
  7. fidanza qui sta per fede, pegno di fede; ed il latino dice Jidei caussa.
  8. andamento, per Vandare: poco usato.