Pagina:Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee - Vol. 1.pdf/228

Da Wikisource.

— 209 —

Da ciò si vede quanto fossero ristretti i limiti del contado di Seprio verso la fine del secolo XII, dovendosi inoltre escludere dal tratto sopra descritto anche quella parte che spettava al contado di Stazona menzionato in questo stesso Diploma, che da Sesto Calende saliva sino ad Ispra e di più anche Luino alla destra della Tresa e Macagno, da lui inchiusi nella Pieve di Val Travaglia. Confesso poi di non comprendere come avendo scelto il secolo XII per la descrizione dei suoi contadi, abbia in onta ai limiti stabiliti in questo Diploma seguitato ad inchiudere anche Canobio al di qua del Lago nel contado di Seprio, al quale certo in quel secolo non poteva più appartenere, almeno dopo l'anno 1185.

Ma esso, soggiungerò qui, non appartenne al detto contado nè anco innanzi a questo tempo, e ne recherò gli argomenti. Questi in parte sono dedotti dalla confusione che fu fatta del nostro Canobio con quello non lungi dal Lago di Lugano sulla via che questo pel monte Cenere conduce a Bellinzona e in parte dal tenore delle stesse carte, che fanno menzione dell'uno e dell'altro.

La prima carta che allega il Giulini stesso (P. I, pag. 266 e segg.) del febbraio dell'857 per dimostrare Canobio soggetto al comitato di Seprio, e che fu pubblicata intera nel Codice diplomatico già citato sotto il n.º CC, è un istrumento di vendita fatta da certo Angelberto chierico del vico di Canobio del contado di Seprio (Angelbertus clericus de vico Canobio finibus sepriensis), di alcune sue case e fondi siti in quel territorio ad altro chierico chiamato Adelberto dimorante nel vico Algiate (Adelbertus clericus comanente in vico Algiate), Questo strumento si dice fatto in Ronco nella casa di Odelberto (che forse è lo stesso che Adelberto scritto alquanto diversamente): Acto Runci casa Odelberti feliciter1.

  1. Nella supposizione che si trattasse del Canobio sul Lago Maggiore, questo Ronco fu interpretato da alcuni pel Ronco di Ascona; ma è da dire, che questo è nome frequentissimo di più luoghi in codeste parti e che non manca pure un Ronco anche non molto discosto dal Canobio presso il Lago di Lugano.