Pagina:Il Re del Mare.djvu/142

Da Wikisource.
138 emilio salgari

sulla mia rotta e la visiterò volentieri. Venite, signor de Gomera.

Si diressero verso poppa e scesero nel quadro, mentre la nave, dopo che i marinai ebbero issato le due scialuppe e tagliati gli ormeggi del praho, riprendeva la sua corsa verso il sud.

Il comandante fece portare una colazione fredda nel salotto poppiero e invitò Yanez a dare l’assalto alle vivande.

— Possiamo discorrere anche mangiando e bevendo — disse amabilmente. — La mia cucina è a vostra disposizione, signor de Gomera, al pari della mia cantina particolare.

Quando il pasto fu finito, l’americano conosceva già tutte le disgraziate avventure toccate al suo commensale sulla terra dei dayachi, per opera del misterioso «pellegrino»; e anche la pericolosa situazione in cui trovavasi Sandokan.

— Signor de Gomera — disse, offrendogli un manilla profumato, — vorrei proporvi un affare.

— Dite, signor Brien — rispose il portoghese.

— Sapete dove stavo per recarmi?

— Non lo saprei indovinare.

— A Sarawack per cercare di vendere questa nave.

Yanez si era alzato, in preda ad una visibile commozione.

— Voi volete vendere la vostra nave? — esclamò. — Non appartiene alla marina da guerra americana?

— Niente affatto, signor de Gomera. Era stata costruita nei cantieri dell’Oregon, per conto del sultano di Shemmerindan, il quale voleva vendicare, a quanto mi fu detto, suo padre uccisogli dagli Olandesi nella sanguinosa sconfitta inflitta a quei predoni molti anni or sono.

— Nel 1844 — disse Yanez. — Conosco quell’isola.

— Il sultano aveva già versato ai costruttori un’anticipazione di ventimila sterline, promettendo l’intero pagamento alla consegna della nave, ed un forte regalo se fosse riuscita tale da poter sfidare impunemente le navi olandesi.

«Non abbiamo lesinato e, come avete potuto osservare, questo piroscafo vale meglio d’un incrociatore di prima classe. Disgraziatamente quando condussi la nave alla foce del Cotti, fui informato che il sultano era stato assassinato da un suo parente, ad istigazione degli Olandesi, a quanto pare, per evitare una nuova guerra. Il suo erede non ne volle sapere della nave, abbandonandoci l’anticipo fattoci.

— Quello là è una bestia, — disse Yanez. — Con un simile piroscafo avrebbe potuto far tremare anche il sultano di Varauni.