Pagina:Il Re del Mare.djvu/148

Da Wikisource.
144 emilio salgari

carnata Kalì, la sanguinaria divinità, aveva avuto il suo romanzo, come un mortale qualunque?

Yanez si era curvato sull’indiano, per chiedergli maggiori spiegazioni e s’avvide che lo sciagurato aveva smarrito i sensi.

— Che muoia? — chiese, rivolgendosi all’americano. — Non ha confessato tutto e bisogna che sappia dove si trova il figlio del terribile strangolatore e dove hanno condotto Tremal-Naik e sua figlia Darma.

— Lasciatelo digerire tranquillamente la sua acqua — rispose lo yankee. — Questa tortura non uccide, se viene sospesa a tempo e domani quest’uomo starà bene quanto me e voi. Facciamolo riportare nella cabina e lasciamo che dorma.

— È svenuto.

— S’incaricherà il medico di bordo di farlo tornare in sè. Non temete, signor de Gomera. Questa sera o domani, noi sapremo tutto quello che desiderate sapere.

Fece un cenno ai due marinai e questi sollevarono l’indiano, che non dava più segni di vita e lo portarono nel frapponte.

— Ebbene, signor de Gomera — disse l’americano, rivolgendosi a Yanez, che pareva assai preoccupato e pensieroso: — Pare che non siate troppo lieto della nuova che avete appreso. È un uomo pericoloso, il figlio del capo degli strangolatori?

— Può diventarlo — rispose Yanez, — non sapendo noi nè dove si trovi, nè chi sia, nè di quali mezzi disponga. La guerra sorda ma implacabile, fattaci finora, dimostra che quel Sindhya deve possedere l’energia e la ferocia del padre. È necessario che io sappia dove si nasconde.

— Non era dunque fra i dayachi che vi hanno assaliti?

— Non sembra. Non vi era che quel «pellegrino» alla testa dell’insurrezione, di questo siamo certi. Se vi fosse stato qualche altro indiano, a quest’ora l’avremmo saputo.

— Che sia veramente possente quel Sindhya?

— I fatti lo dimostrano. È stato lui ad armare i dayachi, lui a sobillare gl’Inglesi e forse anche il nipote di James Brooke. Sono certo che deve disporre di ricchezze incalcolabili.

— E l’oro è il nerbo della guerra — disse l’americano.

— E deve aver armato anche qualche nave.

— Che la vostra affonderà senza fatica, signor de Gomera. Nessuno potrà sfidare impunemente le vostre artiglierie, che sono le più moderne e le più formidabili che finora si conoscano e che