Pagina:Il Re del Mare.djvu/186

Da Wikisource.
182 emilio salgari

Yanez pel primo era giunto sulla tolda, tendendo una mano al terribile pirata e l’altra alla giovane indiana.

— Nulla? — aveva chiesto la Tigre della Malesia con ansietà.

— Eccoli — avea risposto Yanez.

Sandokan aveva mandato un grido e si era slanciato verso Tremal-Naik, mentre Darma si gettava fra le braccia della giovane indiana, esclamando:

— Surama! Non credevo più mai di rivederti!

— Nel quadro, miei cari amici — disse Sandokan, dopo d’essersi stretto al petto l’indiano e di aver baciato sulle gote Darma. — Abbiamo mille cose da dirci.

— Un momento, Sandokan — disse Yanez, arrestandolo. — Fa’ mettere la prua al nord e risaliamo a piccolo vapore verso la seconda foce del Redjang. Vi è un leopardo nero che ci aspetta lassù e che se non lo assaliamo ci guasterà i nostri piani. Si dice che sia molto forte.

— Una nave?

— Sì, e che a quest’ora si prepara per darci la caccia.

— Ah! — fece Sandokan, quasi con noncuranza. — Domani ci sbarazzeremo di quell’importuno.

Chiamò Sambigliong e l’ingegnere di macchina e diede loro alcuni ordini, poi scese nell’elegante salotto del quadro con Tremal-Naik, Darma e Surama che s’appoggiava dolcemente a Yanez, il suo sahib bianco.

Quando ebbe appreso l’esito della spedizione e quand’ebbe spiegato a Tremal-Naik tutto ciò che era accaduto dopo il combattimento avvenuto sulle coste del Borneo, dell’acquisto della potente nave americana e della dichiarazione di guerra lanciata contemporaneamente all’Inghilterra ingenerosa ed al nipote di James Brooke, disse:

— Non sono già le squadre inglesi, che non tarderanno a darci la caccia, nè la flottiglia del rajah di Sarawack che m’inquietano: è sempre il mistero che avvolge il figlio del tuo antico nemico, mio caro Tremal-Naik. Dove si nasconde quell’uomo che ha dato una rara prova della sua potenza, distruggendo per opera del «pellegrino» le tue piantagioni e le tue possessioni? Quando ci assalirà? Che cosa sta tramando costui? Io non temo nessuno, eppure quell’uomo che non abbiamo mai veduto, che non sappiamo nè dove sia nè che cosa stia preparando, mi preoccupa, più che la partenza d’una squadra inglese.

— Non avete raccolta nessuna notizia su di lui? — chiese Tre-