Pagina:Il Re del Mare.djvu/201

Da Wikisource.

il re del mare 197

imbarcare su una scialuppa e li lascerai liberi di raggiungere la costa.

— Ed ora, dove volgerai le tue imprese? — chiese Tremal-Naik.

— Io e Yanez abbiamo già formato il nostro piano di guerra — rispose Sandokan. — Nostro primo, anzi principale disegno, è quello di non lasciarci sorprendere dalle squadre di Sarawack e da quelle inglesi. È certo che cercheranno di riunirsi per schiacciarci d’un colpo solo; se troviamo il modo di aver sempre carbone a nostra disposizione, con la velocità di cui è dotato il Re del Mare potremo riderci del rajah e anche del governatore di Labuan.

— È appunto perciò che vi consiglierei, innanzi a tutto e prima che abbia luogo la riunione delle due squadre, di tentare un colpo contro i depositi di carbone che si trovano alla foce del Sarawack — disse Tremal-Naik.

— È quel che tenteremo — rispose Sandokan. — Andremo poi a distruggere quelli che gl’Inglesi hanno sull’isoletta di Mangalum. Privi dei loro rifornimenti, noi avremo buon gioco sugli uni e sugli altri e potremo gettarci sulle linee di navigazione e dare un colpo mortale ai commerci inglesi con la Cina e col Giappone. Approvate questa mia idea?

— Sì — risposero ad una voce Yanez e Tremal-Naik.

— Ho però un altro progetto — continuò Sandokan dopo un breve silenzio: — fare insorgere i dayachi di Sarawack. Tra di loro abbiamo dei vecchi amici, quelli che ci aiutarono a rovesciare James Brooke. Io vorrei mandare a loro un buon carico d’armi onde possano mettersi in campagna. Con noi in mare e quei terribili tagliatori di teste alle spalle, il rajah ed il suo alleato, il figlio di Suyodhana, non si troverebbero certo su un letto di rose.

— Supponi che il figlio del capo dei Thug si trovi col rajah? — chiese Tremal-Naik.

— Ne sono sicuro — rispose Sandokan.

— E anch’io — aggiunse Yanez.

— Avete dato un appuntamento alla Marianna? — chiese l’indiano.

— Ci aspetta al capo Taniong-Datu con un carico di carbone, di munizioni e di armi.

— Che vi sia di già?

— Lo suppongo.

— Allora andiamo a Sarawack — concluse Tremal-Naik.