Pagina:Il Re del Mare.djvu/282

Da Wikisource.
278 emilio salgari

— Che cosa vuoi, mi rincresceva lasciar massacrare quel giovane valoroso — rispose Yanez.

— Così piacevole e cortese — aggiunse Tremal-Naik. — Con noi si è mostrato un vero gentiluomo, quand’io e Darma eravamo suoi prigionieri, specialmente verso mia figlia.

— Fino dal primo istante?

— Veramente no — rispose l’indiano. — Nei primi giorni appariva estremamente freddo, anzi mi guardava sovente con un brutto sguardo che mi dava non poche preoccupazioni, poi a poco a poco cambiò.

— Ah! — fece Yanez sorridendo. Riaccese la sigaretta che gli si era spenta e s’avviò verso il cassero dove si erano in quel momento mostrate Surama e Darma.

— Non avrete già avuto paura, mie buone ragazze — disse guardando specialmente la figlia dell’indiano con una certa malizia.

— Grazie signor Yanez — gli sussurrò Darma, prendendogli la destra e stringendogliela fortemente.

— Che cosa sai tu?...

— Ho sentito tutto.

— Ti sarebbe assai spiaciuto se fosse stato ucciso, è vero, Darma?

— Sì — sospirò la fanciulla. — Amor fatale!...

— Bah! Finita la guerra vedremo di scovarlo quel coraggioso giovane. Chissà!... Tutto potrebbe finire bene e fare di voi due felici, poichè me ne sono accorto che anche sir Moreland ti ama ardentemente.

— Eppure, sahib bianco — disse Surama, — mi hanno detto che aveva tentato di far saltare la nostra nave.

— Danneggiarla gravemente forse e approfittare della confusione per rapirci Darma — disse Yanez. — Oh, non l’avrebbe certo lasciata annegare. To’! La nebbia si alza e vedo laggiù diffondersi un poco di luce. È l’alba che sorge; vedremo se le navi degli alleati ci sono ancora alle spalle.

Infatti la nebbia, che aveva così opportunamente protette le Tigri di Mompracem, cominciava ad alzarsi, cacciata via dalla brezza mattutina. Quando tutti quei vapori scomparvero verso il nord, il mare apparve deserto.

La squadra degli alleati, che non poteva competere con le poderose macchine del Re del Mare, doveva essere rimasta molto indietro e fors’anche ritornata verso la foce del Sarawack.