Pagina:Il Re del Mare.djvu/284

Da Wikisource.
280 emilio salgari

colpo, mentre l’ultimo lembo dell’astro diurno si celava dietro l’orizzonte.

— Superbo! — aveva detto Darma. — Non avevo mai veduto un fenomeno simile...

— Perchè non hai percorso che di rado questi mari — rispose Yanez.

— E non si può vederlo in altri luoghi? — chiese Kammamuri che si era unito a loro.

— È difficilissimo, perchè occorrono eccezionali condizioni di limpidezza ed una grande purezza d’orizzonte, e solamente in queste regioni si possono avere con maggior frequenza tali condizioni. Ecco la campana che ci chiama a cena. Approfittiamone finchè nessun pericolo ci minaccia — disse Yanez, offrendo il braccio alla giovane anglo-indiana.

Due ore dopo il tramonto, il Re del Mare, che non aveva diminuito la sua velocità, si trovava di fronte alla foce del Sedang, ad una distanza di qualche mezza dozzina di miglia.

— Che la Marianna sia nascosta entro il fiume? — chiese Kammamuri a Yanez che esplorava la costa con un cannocchiale.

— Il suo comandante non sarà stato così sciocco. Deve essersi celato in mezzo alle scogliere di levante, che formavano parecchi canali. Avanzeremo lentamente in quella direzione.

La nave, che aveva moderata la sua velocità, fece una punta fino a breve distanza dalle foci del fiume, poi si diresse verso l’est, dove si scorgevano lunghe file di scogliere.

Già si trovava a poca distanza dalle prime rocce che emergevano come minuscoli isolotti, quando si udirono rombare in lontananza alcune deboli detonazioni.

Sandokan, prontamente avvertito da Kammamuri, si era affrettato a salire in coperta assieme a Tremal-Naik ed a Horward.

Esaminato attentamente l’orizzonte in tutte le direzioni, nessuna nave, nè a vela, nè a vapore, apparve in vista. Eppure quegli spari, tre, se gli uomini di guardia non si erano ingannati, erano stati uditi da tutti. Una viva inquietudine si era dipinta sul viso di Sandokan.

— Che qualche nave abbia sorpresa la mia vecchia Marianna e l’abbia cannoneggiata? — si chiese. — Da quale parte venivano quegli spari?

— Da occidente — disse Yanez, che era di guardia.

— Non hai veduto prima, in quella direzione, alcuna colonna di fumo?