Pagina:Il Re del Mare.djvu/306

Da Wikisource.
302 emilio salgari

perchè potevano dare avviso all’Ammiragliato delle rotte del corsaro, temendo che questo, un giorno, si rivolgesse anche contro di esse.

Sandokan e Yanez cominciavano a preoccuparsi. Sentivano per istinto che pel Re del Mare i giorni erano contati e che il cerchio di ferro stava per stringersi intorno alle ultimi Tigri di Mompracem.

Tremal-Naik e Kammamuri li sorprendevano di frequente con la fronte pensierosa e cogli occhi torbidi. Talvolta invece li vedevano guardare a lungo Darma e Surama e scuotere la testa con tristezza, come se avessero un rimorso di averle imbarcate, per travolgerle in una tremenda catastrofe, che ormai pareva loro certa.

— Figliole — disse un giorno Yanez, mentre Darma contemplava l’orizzonte infocato dagli ultimi raggi del sole morente, come se sperasse di veder comparire già da quella parte l’uomo che amava, — avete paura della morte, voi?

— Perchè ci fate questa domanda, signor Yanez? — chiese l’anglo-indiana con un triste sorriso.

— Perchè forse l’ultima ora sta per suonare per noi tutti.

— Quando morrete, noi vi seguiremo negli abissi del mare — rispose Darma.

— Sì, io non lascerò il sahib bianco, che mi ama — disse Surama, guardando dolcemente il portoghese.

— Io vorrei però sottrarvi alla morte, prima che essa vi sfiori con le sue gelide ali e tale è anche il pensiero di Sandokan. Noi corriamo verso Malacca e possiamo sacrificare le ultime provviste di carbone per deporvi su quelle spiagge.

Darma e Surama fecero col capo un energico segno negativo.

— No — disse la prima, con voce recisa. — Io non lascerò nè mio padre, nè voi, checchè debba succedere.

— Nè io mi separerò da te, sahib bianco, a cui devo la vita e la libertà — disse Surama.

— Pensa, Darma, che tu potresti un giorno diventare sposa felice e unirti ad un uomo, sia pure inglese, che t’ama immensamente e che io stimo.

— Sir Moreland mi avrà a quest’ora dimenticata — rispose la fanciulla con un sospiro.

— Pensa che da un momento all’altro la flotta degli alleati può piombarci addosso e stringerci in un cerchio di fuoco, e che tu sei donna.