Pagina:Il Roccolo.djvu/12

Da Wikisource.

ci argomento nelle persone d’altri Eroi non dissimili à que’, che furono di esaltar le glorie della Chericata,1 Gente, e della Ghellina2, per dare stimolo, e norma altrui di virtuosamente oprare con sotto gli occhi sì rari esempli, e meritar così, che le Muse consacrino anche i loro nomi all’eternità. Nè temo già d’ingannarmi avanzando sì fausti augurj, conciosiachè me ne assicuran dall’una parte la pietà, la religione, la rettitudine, e la munificenza del nobilissimo Sposo, prerogative in lui trappassate da’ suoi Mag-

  1. Nell’antichissima e nobilissima Famiglia de’ Conti Chericati fiorirono in tutti i tempi Personaggi cospicui, tra quali un Nicolao che fu Pretore in Firenze ed in altre Città, poi Senatore di Roma, creato Cavaliere esso e i di lui figli da Federico III. Imper. Un altro Nicolao gran letterato, ed orator eloquentissimo. Leonello che fu Vescovo di Concordia, Legato d’Innoc. VIII., e di Aless. VI. Pontefici a Carlo VIII, Re di Francia, e quindi a Massimiliano Imper., e ad altri Principi. Giovanni che fu valorosissimo Condottiere di Gente d’armi della Serenissima Repubblica di Venezia, e prima dell’Imper. Mattia Corvino, e di Casimiro Re di Polonia, da’ quali fu creato Cavaliere - Ved. Gio: Batista Pagliarini Cron. di Vic. ed altri Scrittori.
  2. La Famiglia de’ Conti Ghellini trasse l’origine da quella degli Scannabecchi, cospicua e potente in Bologna fino da primi secoli dell’Era Cristiana. Di questa furono Onorio II. Papa, S. Agricola Martire, Gherardo Vescovo di Bologna, il Venerabile Don Gelio, Claudio Generale della Serenissima Republica di Venezia, Palo Emilio celebre juresconsulto, Giulio Cavaliere infeudato per merito della Contea della Ghellina, Guglielmo, e Cammillo valorosissimi Capitani, e molti altri Personaggi in armi, e in lettere illustri. Ved. Card. Bessarione, Pad. Sala C. R., Girolamo Miglioranza, ed altr’Istorici di Bologna, e di Vicenza.