Pagina:Il Trentino.djvu/200

Da Wikisource.

V. — Le acque: fiumi e torrenti; sorgenti minerali, ecc. 179

Salvenilus L.). Acque ben popolate sono soltanto quelle pochissime, che per motivi speciali sono inaccessibili ai pescatori o quasi: p. e. il lago di Lases, che è circondato all’intorno da roccie; il lago della Mar e il lago di Lavarone, nei quali la pesca è resa pressoché impossibile dai tronchi e rami d’alberi, che giacciono sul fondo.

Degli strumenti da pesca più in uso nella nostra regione ricordiamo quelli, che più di frequente si adoperano dai pescatori, specie sulla riviera trentina del Garda1. Essi sono: il ludrion e l’antana, (due diversi tipi di rezzuola, l’una più lunga, l’altra più breve, ambedue di forma rettangolare senza sacco); il bartavel, l’arcone, la dindana e gli ami. Il bartavel e l’arcone sono bertovelli formati da una serie di imbuti, nei quali il pesce entra facilmente ma non esce più; la dindana (tirlindana) e gli ami sono fili di differenti sostanze, ai quali stanno attaccati gli ami.

Il capitale degli strumenti da pesca sulla riviera trentina del Garda venne valutato in lire 20.370 e l’annua passività degli stessi (manutenzione e deperimento) a lire 3515.

Nella porzione trentina del Garda si pescano in media 223 quintali di pesce all’anno (media 1886-1896), mentre in tutto il lago il reddito annuale ammonta a 4738 quintali. Per ciò che riguarda la proporzione del reddito colla superficie (quintali 12.74 per Kmq. all’anno), il Garda va classificato fra i meno pescosi dei laghi italiani (lago Maggiore 18.95 quintali per Kmq.; lago d’Iseo 19.66 quintali per Kmq.) e sta a un’enorme distanza dalla media rendita dei laghi stranieri (45 quintali per Kmq.). Nella porzione trentina tale rendita si eleva a 14.94 quintali per Kmq.

Si ritiene che il numero dei pescatori sul lago di Garda sia di 817, dei quali 400 appartengono alla zona veronese, 373 alla bresciana, 42 alla trentina. Il reddito medio annuale per ogni pescatore è di 5.71 quintali; tenendo invece distinte le tre regioni, si ha per la zona trentina una pesca media di quintali 5.27. Sulla riviera trentina il prezzo medio di un quintale di pesce si può fissare in lire 100; ed a questo corrisponde

  1. Garbini. Op. cit.