Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 10 - 5 marzo 1910.pdf/8

Da Wikisource.
80 IL BUON CUORE


AL GIAPPONE.

Nel numero scorso, il nostro collaboratore A. M. Cornelio ha scritto sull’argomento delle attrattive del Giappone in ordine politico, morale e religioso, preannunciando una conferenza che sul tema importante fu poi tenuta con grande successo nella Basilica di S. Fedele dall’illustre padre Lebon. — Ora sappiamo che il medesimo conferenziere, aderendo a vive sollecitazioni, mercoledì pros. alle ore 20 ½, nel Salone dell’Istituto dei Ciechi, pronuncerà un altro discorso, che non sarà una ripetizione, ma una relazione riguardante specialmente il Giappone moderno, con particolare competenza e con una serie di luminose, interessanti projezioni.

Il trattenimento riuscirà dilettevole e istruttivo, nonchè proficuo, lo speriamo, ad una causa santa, e l’illustre Missionario sarà onorato dalla presenza di S. E. il Cardinale Arcivescovo. I biglietti d’ingresso portano l’offerta di una lira e si possono avere all’Istituto dei Ciechi e anche presso la Ditta Editrice L. F. Cogliati.



NOTIZIARIO


Al Circolo Femminile Luigi Rossari, si ebbe, domenica 27 febbraio, un interessantissimo trattenimento. La signorina Fulvia Rachele Saporiti, davanti alle socie e ad un’accolta numerosa di invitati, lesse con quel garbo ch’ella sa, due sue novelle e due bozzetti, tenendo viva l’attenzione di tutti, interessando e commovendo. Riscosse calorosi applausi, sincera dimostrazione di simpatia che il pubblico grato volle tributarle. Le socie del Circolo Rossari liete di aver avuto ancora una volta fra loro, la gentile scrittrice, le presentano il più sentito e cordiale ringraziamento.

All’Istituto Pedagogico Forense l’ingegnere nob. Carlo Emanuele Creppi, in memoria del compianto suo padre comm. Luigi ha elargito generosamente la somma di L. 500.

Il Consiglio vivamente ringrazia.



Necrologio settimanale


A Milano, a non molta distanza della crudele sventura che lo colpi, con la morte del suo onorando e tanto stimato Genitore, l’onorevole Ermanno Albasini Scrosati deputato del i Collegio, ha ora un nuovo grande
dolore per la morte della onoranda e virtuosa sua genitrice Dircea Mazzetti ved. Albasini. Alla di lei memoria vada il pensiero dei buoni ed una prece.

― Pure a Milano, la signora Modesta Monti Clerici; — il rag. Michele Pensa.

― A Roma, il comm. ing. Eugenio Ravà.

― Nella sua villa di Fiesole, il prof. Demostene Macciò, illustre pittore toscano. Allievo di Bezzoli dell’Accademia fiorentina, il Macciò tralasciò le lezioni per accorrere nel 1848 a combattere nella pianura lombarda; fatto prigioniero dagli austriaci, fu condotto nella fortezza di Theresienstadt, ove rimase alcuni mesi, finché pel cambio dei prigionieri potè tornare a Firenze; ivi si mise tosto al lavoro e ben presto si affermò col dipinto «F. Benedetto da Maiano che ascolta Savonarola» al quale seguirono molte altre tele raffiguranti santi e Madonne, lavori tutti che procurarono al loro autore numerosi premi nelle mostre ove furono esposti. Al Macciò si devono inoltre gli importanti scavi di Fiesole, specie quelli del teatro romano e delle terme.



DIARIO ECCLESIASTICO


6 marzo — Domenica quarta di Quaresima — Ss. Vittorio e Vittorino mm.
7, lunedi — S. Tomaso d’Aquino.
8, martedi — S. Ponzio m.
9, mercoledi — S. Metodio vesc.
10, giovedi — Ss. Provino e Valentino vesc.
11, venerdi — S. Eulogin pr. m.
12, sabato — S. Gregorio I papa.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua al Sacro Cuore.
8, martedi — Alla Madonna Perpatuo Soccorso.
12, sabato — A S. M. del Suffragio.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.