Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 11 - 12 marzo 1910.pdf/8

Da Wikisource.
88 IL BUON CUORE


Necrologio settimanale


A Milano, Suor Antonietta Acerbi, dell’ordine delle Martelline; — il sig. Ferdinando Castelnuovo; — l’ing. Luigi Laveni; — alla distanza di sole due ore l’uno dall’altro, i coniugi Teresa Landriani Garbagnati e Camillo Landriani.

— Ad Arona, il cav. Marcello Lagomarsino, ex-regio Tesoriere provinciale.

— A Monforte, il comm. Paolo Domenico Martina, colonnello a riposo, superstite di tutte le campagne per l’indipendenza nazionale. Nel suo testamento dispose che tutto il suo patrimonio — circa 300 mila lire — sia devoluto all’istituzione di una scuola agraria nel Comune di Monforte.



BIBLIOGRAFIA


Catechismo della Dottrina Cristiana, approvato dal Card. Arcivescovo e dai Vescovi d’Inghilterra e del paese di Galles, da usarsi in tutte le loro Diocesi. — Versione italiana del Conte Francesco Lurani. Firenze, Libreria editrice fiorentina, via del Corso, n. 2, 1910. Pagine 60 — Vendibile presso la Libreria Cognati. — Prezzo Cent. 10.

Nella nostra Diocesi, e in quelle dell’alta Italia, è prescritto per l’insegnamento pubblico nelle Scuole e nelle Chiese, il Catechismo Diocesano, approvato e proposto dall’Episcopato.

Ciò non toglie che come insegnamento particolare, come complemento del Catechismo diocesano, come utile libro di lettura spirituale, si possano usare altri Catechismi, quando siano approvati dalla superiore e legittima autorità della Chiesa.

Tale è il Catechismo che presentiamo. Comincia a raccomandarsi per la tenuità della spesa e la brevità del contenuto: Cent. 10, pagine 60!

Molte altre ragioni estrinseche e intrinseche Io raccomandano.

È catechismo in uso nelle Diocesi cattoliche di Inghilterra, fatto sotto la guida e l’approvazione dei Cardinali Manning, Vaughan, Newman, rappresentanti della scienza religiosa più profonda, più sicura, più appropriata ai bisogni attuali.

È catechismo fatto per meglio delineare la precisa dottrina cattolica di fronte alla dottrina della Chiesa protestante, quindi Catechismo che ha tutta la dottrina Cattolica, ma solo la dottrina Cattolica, esclusa tutta quella parte che può essere suggerita dalla pietà, ma che non è punto essenziale alla pratica della fede.

È catechismo che si presenta assai commendevole per le qualità che rende prezioso questo genere di libri, l’ordine, la chiarezza, la sobrietà, lo sviluppo breve ma opportuno di quelle parti che interessa siano meglio
spiegate alla mente dei fanciulli. Nella sua brevità è catechismo ragionato e completo.

In fondo, porta un’aggiunta di vita pratica cristiana. Si presenta quale debba essere la giornata di chi vuol vivere cristianamente. È un’opportuna applicazione delle dottrine e delle pratiche suggerite dal Catechismo nello svolgersi della vita quotidiana. È il catechismo in pratica.

Porta pure un breve indirizzo di pensieri e di sentimenti per ricevere i due sacramenti della Penitenza e della Eucaristia.

È un fascicoletto tascabile, che tutti possono senza incomodo portare con sè, che può essere lasciato sui tavolini di lettura, che può essere preso in mano anche da persone indiflerenti o non credenti, senza che possano trovarvi, anche di prima impressione, niente che possa dar luogo a maligne osservazioni e interpretazioni. È la solida dottrina cattolica esposta nel modo più dignitoso e serio.

L. V.



DIARIO ECCLESIASTICO


13 marzo — Domenica quinta di Quaresima — S. Macedonio pr.
14, lunedi — S. Matilde.
15, martedi — S. Longino m,
16, mercoledi — S. Agapito vesc.
17, giovedi — S. Patrizio vesc.
18, venerdi — S. Gabriele arcangelo e s. Anselmo.
19, sabato — S. Giuseppe sposo di M. V.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. M. del Suffragio
16, mercoledi — A S. Francesca Romana.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.