Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 16 - 16 aprile 1910.pdf/8

Da Wikisource.
128 IL BUON CUORE


sociale — Dalla mia prima alla mia ultima Messa — La mia Messa d’ogni mattina — Sacrificio perpetuo — La Messa e il Cielo.

E intercalate nel testo una infinità di incisioni, grandi e piccole, ma nitide, scelte con grande criterio e senso d’arte, riproduzioni esatte dei migliori graffiti e mosaici e freschi e tele, cominciando dalle Catacombe e Basiliche antichissime, per venire agli ultimi lavori del secolo scorso.

L’opera in recensione ha riscosso in Francia i più meritati encomii e favori; ma anche in Italia dovrebbe interessare, sia perché il tema lo merita; sia perché il testo e la parte artistica riguardano in prevalenza il nostro Bel Paese. Ne guadagnerebbe la coltura, e forse un tantino quel rationabile obsequium che, in moltissimi i quali pure assistono divoti alla Messa anche quotidiana, non è un fatto compiuto, ma solo un dovere, un pio desiderio.

a. l. m.

Dogme et Peinture, étude historique et critique par l’Abbé C. Ossedat, Société S. Augustin, Paris. In-folio, pp. 400.

E dell’istessa benemerita Società di S. Agostino per la diffusione di libri religiosi eminentemente istruttivi, è anche quest’altra opera, lussuosa di formato, di arte, e di contenuto.

L’opera in recensione la si potrebbe riassumere colle parole stesse dell’Autore: «Come i dottori ed i teologi nei loro trattati hanno esposto a parole il Dogma cattolico, i grandi pittori riprodussero questo medesimo dogma col loro pennello in lavori scintillanti...». E l’idea di ricorrere all’espressione del pennello per aiutare quella della parola è molto geniale; non tanto perché la pittura dice simultaneamente e in un modo più sensibile le cose; ma anche perché nel caso nostro le pitture messe a contributo, appartengono a quegli artisti di tempi passati che nelle loro composizioni erano rigorosamente «dogmatici».

Il testo, nella parte dottrinale, è d’una ortodossia garantita, sia dal fatto che è d’un oratore chiamato sui pulpiti più illustri del mezzodì e del centro della Francia; sia dagli Inprimatur diversi che figuralo in principio dell’opera. La quale è cosi divisa: Il Credo delle Catacombe — I Concilii — La Vergine Maria — Le grandi verità della Fede — La Chiesa e il Papato — I Sacramenti.

A conforto del testo c’è tutta una profusione di incisioni, talune rarissime e di molto pregio archeologico e artistico bene e giudiziosamente scelte, espressive, riboccanti di senso cristiano; quali d’una semplicità e di un candore infantile e adorabile — come le riproduzioni di graffiti e dipinti delle Catacombe — altre rigide, solenni, sfarzose di ori e fregi e drappeggiamenti — come le riproduzioni dei mosaici basilicali e dell’arte bizantina.

Tutto sommato, dobbiamo riconoscere di
trovarci innanzi ad un lavoro anche questo indovinatissimo e meritevole dell’applauso intenso, caldo che la sua patria non ha certo lesinato al chiarissimo autore. Lavoro che, se da un lato ci fa trasalire di gioia perché altra forma di vittoriosa apologia della comune Religione, dall’altro ci umilia... perché anche una volta la Francia precorre per genialità, intraprendenza, zelo, in servizio della buona causa.

(Entrambe le opere si possono trovare presso le nostre Librerie religiose).

a. l. m.



DIARIO ECCLESIASTICO


17 aprile — Domenica terza dopo Pasqua — S. Aniceto papa m.
18, lunedi — S. Galdino Sala.
19, martedi — S. Ermogene m.
20, mercoledi — S. Amanzio vesc.
21, giovedi — S. Anselmo d’Aosta.
22, venerdi — Ss. Sotero e Caio papi mm.
23, sabato — S. Marolo di Siria.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Sofia.
20, mercoledi — A S. Nazaro.


Anche quest’anno avrà luogo il solito corso di Santi Esercizi Spirituali per le Signore e Signorine, Presso le Madri Canossiane in via Chiusa, 9.

Essi cominceranno il 27 Aprile, alle ore 16, e termineranno il 4 prossimo Maggio, alle ore 11.

Chi desiderasse pernottare nell’Istituto, favorisca darne preavviso alla Superiora.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.