Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 19 - 7 maggio 1910.pdf/8

Da Wikisource.
152 IL BUON CUORE


Società Amici del bene


Certificati dell’Unione Cooperativa1

Signora N. N. |||
 L. 312 —


  1. Su queste somme si esigerà il dividendo a beneficio dei poveri.

FRANCOBOLLI USATI


Contessa Ottavia Thaon di Revel (con 1650 esteri) |||
 N. 7650
La signorina Maria Dell’Oro (con 300 esteri) |||
   » 2000
Signora Maria Bonesi |||
   » 700

Si accettano sempre con riconoscenza francobolli usati.




NOTIZIARIO


Beneficenze: — Sono pervenuti al Comitato di questa Opera Pia da parte della Società Germani di beneficenza L. 75 — Banca Popolare di Milano, 100 — Vedova del senatore Luigi Bocconi, 50 — Consiglio Nazionale delle Donne Italiane, Federazione Lombarda, 100.

Il Comitato ringrazia questi benefattori i quali ricordano ogni anno gli Asili Notturni.

— Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Milano ha elargito la somma di lire 1000, e il Comitato della fiera di Porta Genova lire 200, all’Associazione per la difesa contro la tubercolosi.

— Le figlie del defunto industriale signor Enea Banfi, signora Maria, Lina e Dina, hanno largito, per onorare la memoria del padre, 100,000 a beneficio dell’Ospedale di Legnano.



Necrologio settimanale


A Milano, la signora Teresa Balestrieri vedova Rigogliosi; — il prof. Virgilio Sacchi insegnante nelle R. Scuole Normali femminili di Milano; — la signora Maria Pesenti vedova Sterni; — la contessa Elvira Malabaila di Canale vedova contessa Scarampi di Monale.

— A Cusano, il pittore Ottavio Rodella.

— A Siena, il sen. conte Bernardo Tolomei, discendente da quella soave Pia dei Tolomei che fu immortalata da Dante. Fu gonfaloniere di Siena sotto il regime granducale e poi sindaco. Coprì molte cariche pubbliche.

— A Bisuschio, Federico Bonvicini, veterano delle Battaglie dell’Indipendenza Italiana e dei Mille di Marsala.

— A Parigi, il generale Charles-Joseph Parmentier, superstite della guerra di Crimea, della campagna d’Italia del 1859, nella quale fu aiutante di campo del generale Niel, e della guerra del 1870, in cui fu ferito a Wörth e fatto prigioniero a Sedan. Per queste campagne si era meritato la gran croce della Legion d’onore e la croce d’ufficiale dei S. S. Maurizio e Lazzaro. Alsaziano di nascita, il Parmentier fu un ufficiale dotto in materia di scienza del genio militare, lasciando su ciò varie pubblicazioni: inoltre riuniva in se le qualità di poeta, di critico e biografo musicale e di musicista. Molti sono i suoi articoli critici comparsi in vari giornali e numerose sono le sue composizioni per organo, per piano, per orchestra, cori a quattro voci, canzoni e ballate tedesche, ecc. Il Parmentier era vedovo da pochi anni della celebre violinista Maria-Teresa Milanollo, nativa di Savigliano, presso Cuneo, da lui sposata nel 1857.



DIARIO ECCLESIASTICO


8 maggio — Domenica sesta dopo Pasqua — S. Vittore soldato m.
9, lunedi — S. Gregorio Nazianzeno vesc.
10, martedi — S. Isidoro agric.
11, mercoledi — S. Antonino arciv.
12, giovedi — S. Pancrazio m.
13, venerdi — S. Natale Marinoni arciv.
14, sabato — Vigilia — Ss. Felice e Fortunato.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a All’Ospedale Maggiore.
10, martedi — A S. Eufemia.
14, sabato — A S. Paolo.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.