Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 32 - 6 agosto 1910.pdf/8

Da Wikisource.
256 IL BUON CUORE


Società Amici del bene


FRANCOBOLLI USATI


Signora Maria Bonesi |||
 N. 400

Si accettano sempre con riconoscenza francobolli usati.



NOTIZIARIO


Beneficenza. — La signora Anna Brivio vedova Erba, in occasione del VI anniversario della morte del comm. Luigi Erba, ha elargito lire 1000 alla Scuola e Famiglia e lire 500 all’Asilo Regina Elena.



Necrologio settimanale


— A Bergamo, il sig. Giacomo Manzoni, modesto e valente scultore, allievo dell’Accademia Carrara, ove ebbe a maestro il professor Cesare Tallone. Il Manzoni eseguì due somigliantissimi busti del violoncellista Piatti, di cui uno si trova nel teatro Donizetti, l’altro a Londra. Altri lavori del Manzoni, inviati all’Esposizione nazionale di Milano, furono acquistati da Ermete Novelli. Ultimamente aveva vinto il concorso pel monumento dell’avv. Maironi.

— Nella sua villa di Ventoso (Reggio Emilia), il nobiluomo cav. dott. Francesco Cugini, già per due volte sindaco di Scandiano, già presidente della Congregazione di carità e per 22 anni presidente della Banca Popolare da lui fondata.



BIBLIOGRAFIA


La cultura dello spirito è un dovere per la donna cristiana. — Conferenza tenuta in Casalmonferrato dalla professoressa Giulia Varisco. Opuscolo che si vende al prezzo di centesimi 50 presso le Ditte Agnelli e L. F. Cogliati, Milano.

Per debito di giustizia e convincimento di anima segnalo agli onesti e ai buoni queste pagine preziose che l’autrice — già chiara nel duplice campo dell’insegnamento e delle lettere — ha dedicato, con nobili espressioni all’Eminentissimo Vescovo di Casalmonferrato, marchese Lodovico Gavotti.

L’arduo problema della coscienza moderna a contatto con le molteplici, contrarie e torbide influenze che se ne contendono il possesso: l’intimo e più alto problema della fede insidiata dal turbine delle teorie dissolventi, vengono trattati dall’autrice con rara forza di cultura e di argomentazione, con bellissimo impeto di sentimento e magistero di forma.

Ogni faccia del prisma viene studiata, di-
scussa, mirabilmente descritta: e i rimedi per giungere a nuova dignità di vita e d’ideali, sgorgano dalli viva folla di verità con tanto ardor d’irruenza da guidarci al porto sicuro di salvezza.

Io vorrei che il libriccino eletto scortasse ogni donna di fede e d’opra nel giornaliero traghetto, quale vade mecum al quale attingere sirtù di fare e di ben fare.

Vorrei che questa voce di purezza s’elevasse nel deserto — più forte del clamore delle vie affollate, più dolce di un’oasi, a ristoro dell’umanità che anela inconsciamente — quanto più ne appare discosta — al vero supremo!

Leggete, donne di fede e d’anima, e traetene profitto!

Fulvia.



DIARIO ECCLESIASTICO


7 agosto — Domenica dodicesima dopo Pentecoste — Ss. Donato e Carpoforo mm.
8, lunedi — S. Ignazio di Loiola.
9, martedi — Ss Fermo e Rustico mm.
10, mercoledi — S. Lorenzo spagnuolo.
11, giovedi — S. Radegonda e s. Filomena.
12, venerdi — S. Clara verg.
13, sabato — S. Ippolito e Cassiano mm.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Agostino.
10, mercoledi — A S. Andrea.


Presso le Religiose di N. S. del Cenacolo, in Via Monte di Pietà, 3, avranno luogo gli Esercizi Spirituali per le Piccinine, incominciando da domenica 7 agosto, ore 8 ant., al mercoledì 10.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.