Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 40 - 1º ottobre 1910.pdf/8

Da Wikisource.
320 il buon cuore

NOTIZIARIO


Beneficenza. — Da varie parti pervengono al Comitato della Dante Allighieri di Milano cospicue oblazioni: fra le alfre va segnalata quella del comm. Ernesto Breda, che ha ora versato al detto Comitato la somma di L. 100 quale offerta straordinaria.

Il Congresso internazionale per la protezione dei lavoratori. — Al Congresso delle Associazioni internazionali per la protezione legale dei lavoratori stamane cinque Commissioni hanno tenuto seduta. Tre hanno terminato i lavori, e cioè le Commissioni che studiano la questione dei veleni industriali e del lavoro notturno dei fanciulli. Le altre seguitano ancora la discussione.

È stato raggiunto il completo accordo in seno alla Commissione per il lavoro a domicilio circa l’organizzazione di un Congresso per l’applicazione delle leggi operaie e per le misure relative alla fabbricazione dei merletti.

Signorina francese, seria, di buona famiglia e con ottime referenze, cerca nell’Alta Italia una famiglia signorile, disposta ad accoglierla per qualche tempo, durante il quale si presterebbe a lezioni di francese e conversazioni in inglese e tedesco. Non chiede che un buon trattamento in famiglia. Rivolgersi all’Amministrazione del Buon Cuore.



Necrologio settimanale


A Milano, il cav. rag. Natale Confalonieri; — la signora Angelica Bertolini Rossi.

— A Domodossola, l’aviatore Geo Chavez, vittima della traversata delle Alpi.

— A Genova, la contessa Giuseppina Piola-Caselli vedova Deleuse.

— A Novara, lo scultore cav. prof. Benvenuto Pirotta, commissario provinciale per la tutela e la conservazione dei monumenti.

— A Modena, la contessa Giuseppina Sormanni vedova Zannini.

— A Jesi, la signorina, Carlotta Zandri, pittrice modesta quanto valente.

— Nella sua villa Belvedere, presso San Filippo al Mela, il barone comm. Vincenzo Cianciolo, tenente generale che aveva cessato d’appartenere ai ruoli dell’esercito, conservando il grado e l’uniforme. Aveva preso parte alle campagne del 1848, 1849, 1859, 1860, 1861 e 1866, appartenne a quella schiera che ebbe l’impeto generoso delle cospirazioni e scontò col carcere a Sant’Elmo il suo ardre, avendo a compagno di catena il vivente senatore generale Francesco Campo. Liberato dal carcere si recò in Sicilia con la spedizione Medici e come ufficiale garibaldino diè prove di valore a Milazzo, ove rimase
gravemente ferito ad una gamba. Dalle schiere garibaldine passò poi nell’esercito regolare, raggiungendo il grado di tenente generale, e meritandosi la croce d’oro con corona per anzianità di servizio.

— A Lussemburgo, il padre Alessandro Baumgarten, della Compagnia di Gesù, appartenente dal 1873 alla redazione delle Stimman aus Maria Laach; si occupava in modo speciale di letteratura prendendovi in esame tutte le novità del giorno. Scrittore di polso, il Baumgarten pubblicò uno studio sulla vita sulle opere di Goethe, la Storia della letteratura universale in 4 grossi volumi che ebbero varie edizioni. Scrisse anche poesie un dramma allegorico su Calderon. Era nato a San Gallo (Svizzera) nel 1839.



DIARIO ECCLESIASTICO


2 ottobre — Domenica prima d’ottobre — Il S. Rosario e i Santi Angeli Custodi.
3, lunedi — S. Candida verg.
4, martedi — S. Francesco d’Assisi.
5, mercoledi — Ss. Placido e comp. mm.
6, giovedi — S. Brunone ab.
7, venerdi — S. Brigida matrona.
9, sabato — S. Pelagia m.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Pietro in Sala.
5, mercoledi — A S. Gio. Batt.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.