Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 46 - 12 novembre 1910.pdf/8

Da Wikisource.
368 il buon cuore

NOTIZIARIO


L’Associazione Nazionale per la difesa della fanciullezza abbandonata con Casa di Deposito in Via Nino Bixio, 14-16, Milano, è stata premiata all’Esposizione Universale Internazionale di Bruxelles 1910 con Diploma d’Onore.

Il Circolo Filologico femminile ha iniziato il corso delle lezioni e conferenze: il prof. Paolo Arcari tenne una prolusione sul tema: «L’ora critica di Giosuè Carducci». Il conferenziere mise in luce i vari aspetti della polemica carducciana di quest’inno ed i nuovi indirizzi del pensiero che essa palesa.

Anche quest’anno si tiene la solita fiera di beneficenza a Porta Venezia. Nel castello dell’Innominato, che sorge al principio del bastione, si trova il banco di beneficenza, ricco di doni.



Necrologio settimanale


A Milano, l’ing. Giuseppe Bernasconi, Consigliere della Corte dei Conti, commendatore della corona d’Italia e dei SS. Maurizio e Lazzaro; — il rag. Giovanni Battista Brenna.

— In Santa Cristina di Borgomanero, la signora Caterina Zanella ved. Castellanza, nella tarda età di 93 anni, lasciando alla figlia ed ai numerosi nipoti e pronipoti il ricordo edificante dell’animo suo cordialmente gentile e sinceramente affezionato.

— A S. Colomba (Bientina), la nobil donna Elisabetta de Martino.

— A Vercelli, il cav. uff. Roveglia Eusebio, colonnello di cavalleria a riposo.

— A Nocera, il senatore cav. Vincenzo Calenda, barone di Tavani.

— A Rovigo, il conte cav. Giuseppe Medin di Lastina, capitano dei bersaglieri.

— A Bologna, la signora Emilia Massarani Prosperini, vedova dell’illustre poeta, novelliere e conferenziere prof. Enrico Panzacchi.

— A Ghedi, il nobile cav. Alessandro Ochi, superstite delle guerre del 48-49, della campagna garibaldina del 1860 come volontario della spedizione Medici e della battaglia di Custoza del 1866.

— A Monza, il cav. avv. Giovita Mazzola, benemerito cittadino e patriota, copri molte cariche pubbliche.

— A Roma, il conte Francesco Lefebvre di Balsorano, patrizio napoletano.

— Ad Aquila, il notaio Eusebio Giannetti, giovane trentenne, amato da tutta la cittadinanza per la sua filantropia. Egli ha nominato erede delle sue sostanze, che ascendono a circa 250 mila lire, l’Ospedale ci-
vile di quella città. La Congregazione di carità, dalla quale dipende detto Ospedale, fece solenni onoranze funebri al benemerito donatore.

— A Caserta, il cav. Francesco De Dominicis, cittadino benefico che aveva coperto varie cariche pubbliche, tra cui quelle di consigliere comunale e provinciale. Lasciò un patrimonio vistosissimo pei parenti e destinava la cospicua somma di 500 mila lire per la istituzione di un asilo modello. Il sindaco avv. Carlo Cornacchia pubblicò un manifesto nel quale commemorò l’atto benemerito del munifico donatore.

— A Londra, il principe Francesco Hatzfeld, sportsman noto nelle alte sfere del turf e proprietario di una grande scuderia.



DIARIO ECCLESIASTICO


13 novembre — Domenica prima d’Avvento — S. Antonino m.
14, lunedi — Ss. Clementino e comp. mm.
15, martedi — S. Gertrude benedettina.
16, mercoledi — Ss. Valeria e Ruffino mm.
17, giovedi — S. Gregorio vesc.
18, venerdi — S Romano m. e s. Oddone.
19, sabato — S. Ponziano papa m.

Adorazione del SS. Sacramento.

13, domenica — In Duomo.
16, mercoledi — A S. Ambrogio.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.