Pagina:Il buon cuore - Anno IX, n. 49 - 3 dicembre 1910.pdf/8

Da Wikisource.
392 il buon cuore

Società Amici del bene


FRANCOBOLLI USATI


Signorini Piera, Franco, Giuseppina e Rodolfo Gavazzi |||
 N. 3200
Contessa Fanny Castelbarco (tutti sulle buste) |||
   » 612

Monsignor Giuseppe Polvara, un pacco francobolli e buste.

Si accettano sempre con riconoscenza francobolli usati.



NOTIZIARIO


Beneficenza. — L’Associazione Milanese per la difesa contro la tubercolosi, porge i più sentiti ringraziamenti alla locale Cassa di Risparmio per la erogatale oblazione straordinaria di L. 8000, nonchè alle seguenti Ditte per la somministrazione gratuita di medicinali e ricostituenti inviati gratuitamente al Dispensario perchè vengano distribuiti ai molti ammalati che dalla Sezione profilattica e curativa vengono assistiti Ditta G. Pirelli — Farmacia Zambelletti — Società Italo Svizzera del Plasmon — Ditta Cravero (Modena) — sig. Amedeo Lapejer (sciroppo Famel) — cav. E. Costa (Emoglobina De Santi Zubiani) — F. Mantovani — E. Wassermann — sig. Oggero Giuseppe.

Un dono alla biblioteca dell’Istituto Tecnico Superiore. — Il sig. Vanbianchi Carlo ha fatto dono alla biblioteca del R. Istituto tecnico superiore di una collezione di stampati e di autografi che si riferiscono alla vita ed alle opere dell’illustre nostro concittadino Giovanni Battista Piatti.

È una raccolta preziosa di documenti certamente utile per la storia del progresso tecnico e scientifico del nostro paese. La direzione dell’Istituto ringrazia pubblicamente il generoso donatore.



Necrologio settimanale


A Milano, la sig. Enrichetta Soma ved. Rosnati; — la sig. Maria Soldini; — la sig. Adelaide Malnati ved. Gattinoni; — la sig. Fanny Comi nata Schiaffino.

— A Bellano, Lago di Como, la signora Guglielmina Balbiani Vitali, cugina del nostro Direttore, donna di molto criterio e di soda pietà, che per molti anni visse collo zio Monsignor Ambrogio Vitali, coadiuvandolo ne’ suoi lavori.

— A Roma, Mons. Giov. Batt. de Montel Nobile di Treuenfest, Decano emerito della
S. R. R., Cappellano conventuale e Gran Croce del Sov. Ordine di Malta; — il comm. Francesco Serrao, prefetto a riposo; — improvvisamente, nel suo ufficio all’Archivio di Stato, il cav. Corvisieri, primo archivista, professore di paleografia; ultimamente aveva anche riordinato l’archivio di Stato d’Ancona.

— Nella sua villa ad Alfiano Natta, il cav. Cesare Toso, colonnello di fanteria a riposo, veterano delle guerre del 59 e del 66.

— A Ceva, l’avv. cav. Saverio Sciandra, già sindaco e presidente dell’ospizio di carità.

— A Torino, nell’ex-convento della Visitazione, povero e malato di mente, lo scultore torinese G. B. Trabucco, allievo di Vela, ch’ebbe un giorno fama; — il cav. Angelo Mosso, Senatore del Regno, Professore di Fisiologia.



DIARIO ECCLESIASTICO


4 dicembre — Domenica quarta d’Avvento — S. Barbara.
5, lunedi — S. Dalmazio m.
6, martedi — S. Nicolò da Bari.
7, mercoledi — S. Ambrogio.
8, giovedi — L’Immacolata Concezione.
9, venerdi — Digiuno — S. Siro vesc.
10, sabato — Digiuno — S. Melchiade.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Francesco da Paola.
6, martedi — A S. Angelo.
10, sabato — Ai Fate-bene-fratelli.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.