Pagina:Il buon cuore - Anno X, n. 27 - 1º luglio 1911.pdf/8

Da Wikisource.
216 IL BUON CUORE


Società Amici del bene


FRANCOBOLLI USATI


Nobile Matelda Cajrati |||
 N. 1000

Si accettano sempre con riconoscenza francobolli usati.




NOTIZIARIO


Al Circolo femminile Luigi Rossari l’annuale festa di chiusura assunse domenica scorsa, il carattere di una manifestazione patriottica colla commemorazione del Cinquantenario dell’Unità d’Italia. Numeroso fu il concorso della socie e delle signore invitate.

Dopo il discorso di congedo del professore don Pietro Rusconi che chiudeva la serie delle interessanti conferenze domenicali cosi feconde di bene; la vice presidente, signorina Magnocavallo, evocò con parola calda, vibrata di patriottismo i principali episodi della nostra epopea nazionale, suscitando nell’animo delle ascoltatrici sentimenti di fervido entusiasmo.

La gentile oratrice terminò il suo dire, sciogliendo un inno al tricolore, che, simbolo della festa, campeggiava sul piccolo palcoscenico ornato di verdi fronde, le sue espressioni patriottiche vennero salutate da un caloroso applauso.

Seguirono tre inni pure patriottici, cantati in coro dalle socie del circolo e l’orchestrina di mandolini, sotto la guida esperta della signorina Traversi, fece gustare un riuscito programma.

Il Consiglio Direttivo del Circolo si augura che le elette parole della fede accoppiate alle gloriose evocazioni degli esempi dei nostri martiri italiani, possano aver suscitato nell’animo delle numerose signorine che intervennero domenica alla simpatica riunione, il più nobile sentimento del dovere verso Dio, verso la patria. Sarà cosi coronata l’opera modesta del Circolo Rossari, il cui unico scopo, è di poter creare una coscienza cristiana nelle buone cittadine d’Italia.

I lasciti del cav. Formaggia. — II cav. Giuseppe Formaggia, chimico-farmacista, ha disposto nel suo testamento parecchi lasciti, fra i quali uno di 20.000 lire a favore della Società di M. S. tra farmacisti, un altro di 1000 lire per i poveri della Congregazione di carità, ed altri minori per le seguenti istituzioni: Asili infantili Venezia e di via Vivaio; Patronato scuole di via Tadino; Deficienti; Fanciullezza Abbandonata;
Protezione dei fanciulli; Cucine ammalati poveri; Istituto pedagogico forense; Casa dei poveri di S. Ambrogio ad Nemus, ecc.

Un busto al prof. Giacomini. — A Tortona per iniviativa della Società Storica tortonese è stato inaugurato giovedì u. s., il busto del prof. Carlo Giacomini, l’accademico di fama mondiale, che per ventiquattro anni tenne la cattedra di anatomia umana alla Università di Torino. Il busto, in bronzo. è opera pregevole dello scultore comm. Porzi. Hanno parlato applauditissimi il prof. Fusati dell’ateneo torinese, il sen. Foà, l’avv. Claretto di Milano, il sindaco di Tortona ed il presidente della Società Storica tortonese, Ceretti.



Necrologio settimanale


— A Milano, il cav. Eugenio Chicco; — la signora Maria Di Marco Borghi.

— A Siena, il prof. dott. Corrado Bernabei, ordinario di patologia speciale medica nella R. Università di Siena.

— A Tremezzo, il dott. cav. Eugenio Cetti.

— A Sestizza (Udine), il signor Riccardo Fabris, un benemerito della previdenza e che fu a Milano, per 14 anni, direttore della Cassa Nazionale Infortuni.

— A Palermo, la nobildonna Anna Alliata dei principi di Montereale e di Villafranca, consorte del cav. Vincenzo Florio. Discendente da antichissima famiglia originaria di Pisa, diramata in Palermo nel 1300, l’estinta gentildonna era sorella del principe Giovanni Aliata, segretario all’Ambasciata italiana di Lisbona.

— A Lodi, il padre barnabita Martino Borgazzi, già vice-rettore nel collegio Longone di Milano e professore di belle lettere in quel collegio convitto.

— A Piombino, il prof. ing. Guido Dainelli, ufficiale della Corona d’Italia e cavaliere del lavoro.

— Ad Arcellasco, il sig. Zani Ambrogio.

— Ad Orbtetello, il cav. Gustavo Gabuzzi, tenente colonnello di fanteria a riposo, veterano delle campagne del 1860 e 1866.

— A Torino, il dott. Gregorio Manca, professore di fisiologia alla R. Università di Sassari e preside della Facoltà medica.

— A Blevio, il comm. don Giorgio Vigoni, ministro plenipotenziario a riposo, parente dei sen. Giuseppe e Giulio Vigoni.



DIARIO ECCLESIASTICO


2 luglio — Domenica quarta dopo Pentecoste — La Visitazione di M. V.
3, lunedi — S. Eulogio.
4, martedi — S. Ulderico vesc.
5, mercoledi — S. Margherita v. m.
6, giovedi — Ss. Cirillo a Metodio mm.
7, venerdi — S. Ilario vesc.
8, sabato — S. Ampellio arciv.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Vincenzo in Prato.
5, mercoledi — A S. Calocero.



Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.