Pagina:Il buon cuore - Anno X, n. 30 - 22 luglio 1911.pdf/8

Da Wikisource.
240 il buon cuore

Società Amici del bene


FRANCOBOLLI USATI


Dott. Bassi |||
 N. 1000
Teresa Calpini ved. Albertazzi (di cui 150 esteri) |||
   » 650
Bambine Cramer (su buste) |||
   » 500

Si accettano sempre con riconoscenza francobolli usati.



NOTIZIARIO


Beneficenza. — Ad onorare la memoria del compianto Eugenio Sadun, le famiglie Beer e Guglielmi di Ancona hanno inviate pei poveri che ricorrono alla pubblica beneficenza L. 50.

⁂ Il brumista Fabiani Luigi, che con testamento in atti, notaio dott. Enrico Consolandi, disponeva lire 4000 in beneficenza e cioè L. 1000 a favore dell’Asilo infantile di Porta Venezia, L. 1000 a favore dei Sordomuti poveri di campagna, L. 1000 a favore dei Bambini lattanti e L. 1000 a favore della Società di mutuo soccorso fra i cocchieri di vetture di Milano.

La medaglia alla vedova di un vigile valoroso. — Senza lo sfarzo di una cerimonia ufficiale, venne consegnata alla vedova del vigile urbano Aristide Mondellini, la medaglia d’argento, decretata al suo povero marito per gli atti di coraggio e di abnegazione compiuti sui luoghi devastati dallo spaventoso terremoto calabro-siculo. Il Mondellini morì vittima del dovere in seguito a violenta febbre tifoidea contratta sui luoghi stessi del disastro.



Necrologio settimanale


A Milano, la signora Fulvia Bisi, che fu fra le prime pittrici d’Italia nella seconda metà del secolo scorso. Era figlia del pittore Giuseppe Bisi, professore all’Accademia di Brera e di Ernestina Legnani, pittrice distinta. Era pittore pure lo zio Luigi Bisi, e le sue sorelle, Reffaella e Antonietta; — il dott. G. B. Marchesi, professore per le lettere italiane nel R. Istituto Tecnico C. Cattaneo, libero docente nella Facoltà di Lettere ed insegnante nella Scuola di perfezionamento per i maestri presso la R. Università di Pavia. Si era affermato come una brillante promessa nel campo degli studi per l’ingegno suo versatile ed acuto e godeva di vivissime simpatie, specialmente fra i colleghi, che lo vollero Presidente della Sezione Milanese del-
la Federazione Insegnanti di Scuole Medie. Era un lavoratore attivissimo e coscienzioso; il prof. Giuseppe Pellegrino; — il conte Ettore Birago Alfieri di Borgaro; — il professore Giacomo Bonzani, direttore didattico emerito.

— A Carpiano, l'avv. Luigi Valvassori-Peroni. Egli fu, per molti anni, l’intelligente zelantissimo vicepresidente del Comizio Agrario di Milano: ed ultimamente, si compiaceva di collaborare attivamente nel Consiglio direttivo della Società Scuole per adulti piccole industrie della campagna. Appassionato de’ campi, vi scorreva la maggior parte del suo tempo, accaparrandosi, con la bontà dell’animo e l’affetto dei lavoratori. Spirito retto e giusto, altamente liberale e benefico, lascia dietro sè l’universale rimpianto.

— A Torino, il comm. Luigi Sansoldo, maggior generale nella riserva, insignito della croce d’oro con corona per anzianità.

— A Spongano, il barone Filippo Bacile di Castiglione, archeologo studioso di storia patria, già consigliere e deputato provinciale.

— A Roma, suor Giuditta Modignani-Litta dei marchesi di Menzago e Vinago. Era nata a Milano dai patrizi milanesi marc. Alfonso e Claudia Cusani-Visconti di Chignolo.

— A Lecce, il comm. Cesare Rizzo, maggior generale a riposo, veterano della guerra del 1866.

— A Marianopoli, il nobile Filippo Dandolina dei baroni di Rigilifi, per cinque lustri sindaco di quel Comune. Era figlio del fu senatore barone Pietro e della baronessa Marianna Paternò-Castello dei marchesi di Raddusa.

— A Brescia, la baronessa Luisa Monti nata Trezza di Musella.

— A Padova, il cav. uff. avv. Alvise Tortorini.

— A Costanza, il parroco Giovanni Martino Schleyer inventore del «Volapük». Il vecchio Schleyer era mezzo dimenticato come la sua lingua universale che ebbe un momento di voga e fu poi battuta dall’«Esperanto».



L’Enciclopedia dei Ragazzi spiega e insegna tutto divertendo.



DIARIO ECCLESIASTICO


23 luglio — Domenica settima dopo Pentecoste — S. Apollinare vesc. e m.
24, lunedi — S. Cristina v. e m.
25, martedi — S. Giacomo ap.
26, mercoledi — S. Anna.
27, giovedi — S. Pantaleone m.
28, venerdi — Ss. Nazaro e Celso.
29, sabato — S. Marta v.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Sepolcro.
25, martedi — A S. M. Beltrade.
29, sabato — A S. Alessandro.



Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.