Pagina:Il buon cuore - Anno X, n. 35 - 26 agosto 1911.pdf/8

Da Wikisource.
280 IL BUON CUORE


NOTIZIARIO


Beneficenza. — Il signor Luigi Bertarelli, ad onorare la memoria della compianta consorte Amalia Bertarelli Curti, ha disposto per la beneficenza pubblica: L. 2000 all’Asilo infantile di Senago — L. 1000 all’Opera Pia cura marina — L. 1000 alle Scuole all’aperto — L. 1000 alla Poliambulanza di via Arena — L. 500 alle Petites Soeurs — L. 1000 all’Istituto S. Vincenzo pei deficienti — L. 500 al Comitato di assistenza per la cura di Salsomgggiore — L. 200 all’Opera di carità nell’ex cimitero di S. Gregorio — L. 150 all’Istituto dell’Addolorata — L. 100 alla Scuola Tignosi — L. 100 alle Suore dell’Ospedale di via Pace — L. 100 all’Assistenza Pubblica — L. 100 alla Fanciullezza abbandonata — L. 100 all’Asilo Pisani — L. 150 alla Casa del rifugio.




Necrologio settimanale


A Milano, l’ing. Giuseppe Introini, presidente del Ricovero di Mendicità, presidente della Commissione Edilizia, consigliere dell’Asilo Infantile di S. Anna, consigliere dell’Orfanotrofio Maschile, fabriciere della Chiesa di S. Giovanni.

— A Castenaso, il conte Ottavio Ceresa di Bonvillaret, tenente generale nella riserva, grande ufficiale dell’Ordine della Corona d’Italia, commendatore dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.

— A Torino, la contessa Paolina Regis nata Solaroli di Briona.

— A Cei, il dottor Francesco nobile de Probizer, cavaliere della Corona Ferrea.

— A Catania, il barone comm. Giuseppe Calì Sberna, gentiluomo che aveva partecipato all’amministrazione di quella città per oltre 25 anni. Per la sua morte prende il lutto anche l’on. Antonio Di San Giuliano, ministro degli affari esteri.




Echi dell’Esposizione


I grandi avvenimenti di quest’anno sono per l’Italia le due grandi Esposizioni universali.

Certo l’estate e gli opprimenti calori che noi subiamo hanno allontanato i visitatori durante il corso di questo mese di agosto canicolare, ma l’interesse per esso sussiste sempre.

Dalle rive del mare, dalle cime dei monti si vuole seguirle lo stesso e la Rivista illustrata che la posta deposita sul tavolo della sala di lettura è la grande messaggera attesa.

Fra le riviste illustrate che presentano la più grande varietà e la più felice raccolta di articoli sulle due Esposizioni, la Donna di Torino è indubbiamente senza pari.

Destinata ad essere letta più specialmente dal pubblico femminile, questa elegante pubblicazione consegue il suo scopo, di essere
cioè dappertutto la favorita per la bellezza delle illustrazioni e l’interesse variato degli argomenti.

L’ultimo numero di Donna offre ai lettori un articolo sulla Mostra etnografica di Roma, padiglione veneto, trattato nel modo più originale da Teresita Guazzaroni e sull’Esposizione di Torino una rassegna del padiglione germanico di Renée Lemoine.

Tutte le nostre lettrici vorranno leggere questo bellissimo numero quando sapranno che, oltre ai due articoli suddetti, offre loro una fine novella di Rina Maria Pierazzi, gustosamente illustrata da Golia, un profilo della interessante personalità viennese A. Dœlter di Ida Gayda, la continuazione dei pregevoli studi di Lucia Pagano sul teatro goldoniano con «La Cantarina veneziana e Carlo Goldoni», «In Valsugana», pagine d’impressioni di viaggio di Glicinia, uno studio sulla scuola preparatoria operaia di Milano di Luisa Draghi Martegani, un «memento» della vita di Giorgina Saffi di Sibilla Aleramo, due poesie inedite di Erinni e di Francesco Chiesa, oltre alle prime graziose risposte ottenute all’interessante Referendum lanciato da Donna fra i suoi lettori e che tanto ha appassionato per l’originalità dei quesiti.

La bellissima pubblicazione è in vendita ovunque al prezzo di L. 0.50 e si può direttamente ricevere in qualsiasi posto, inviando il suo ammontare all’amministrazione del giornale La Donna in Torino, via Robilant, 3; per l’estero L. 1.




DIARIO ECCLESIASTICO


27 agosto — Domenica dodicesima dopo Pentecoste — S. Giuseppe da Calasanzio.
28, lunedì — S. Agostino vesc.
29, martedì — Decollazione di s Gio. Batt.
30, mercoledì — S. Rosa da Lima.
31, giovedì — S. Abbondio vesc.
1 settembre, venerdì — S. Egidio.
2, sabato — S. Mansueto Savelli arciv.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Nicolao.
30, mercoledì — A S. Maria Porta.




PICCOLA POSTA


Bellagio — Marchesa M. T. B. — Spesso a Lei giunge il voto e il pensiero riconoscente dei piccoli ciechi che, pur non vedendola, La sanno e La sentono tutta intenta a lavorare e a far lavorare per la Fiera a loro beneficio.

Cantelli — Donna P. B. de M. — La vediamo giungere a B. accolta da molti beneficati che di cuore festeggiano la sua guarigioae: non presenti di persona, i poveri bimbi ciechi ne godono pure e contano già in un’altra sua visita; una visita generosa e benefica ai banchi nel Salone di via Vivaio che, al solito, Ella avrà prima contribuito a ornare di utili oggetti.

Binago — Signora I. G. F. — Anche nel suo triste arrivo in campagna, il commosso saluto della Comunità Le sarà stato di conforto e siam sicuri che, pensando ai poveri bambini dell’Asilo, tanto cari anche a Chi non è più, Ella, con molto altruismo e con occhio materno, osserverà che le brave ragazze preparano dei lavori per la vendita di Dicembre.



L’Enciclopedia dei Ragazzi spiega e insegna tutto divertendo.

Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.



Gerente responsabile

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.