Pagina:Il buon cuore - Anno X, n. 38 - 16 settembre 1911.pdf/8

Da Wikisource.
304 IL BUON CUORE


NOTIZIARIO



Altre erogazioni della cassa di Risparmio. — La Commissione centrale di beneficenza, Amministratrice della cassa di risparmio delle provincie lombarde, riunitasi ieri sotto la presidenza dell’on. Martora, ricordate anzitutto le benemerenze del dimissionario presidente senatore Speroni, pel quale decretava una grande medaglia d’oro, ha deliberato — oItre l’erogazione a favore dei danneggiati della Valtellina — la concessione dei seguenti sussidi.

Lire 70.000 agli Istituti clinici di perfezionamento in Milano per l’Istituto ostetrico ginecologico.

Lire 25.000 all’ospedale dei bambini in Milano.

Lire 5000 al Comitato di Milano pro Scuola rinnovata.

Lire 25.000 all’Orfanotrofio civico maschile di Busto Arsizio.

La Commissione centrale ha discusso anche in merito alla erogazione del fondo stanziato per agevolare l’assistenza spedaliera in Lombardia, rimandando però ogni concreta determinazione ad altra adunanza non essendo ultimati gli studi al riguardo avviati.

I fanciulli Milanesi dell’Ospizio di Celle Ligure e la generosa cortesia di un Genovese. — Siam lieti di annunciare che anche la terza squadra di ben 53o fanciulli che, come abbiamo a suo tempo riferito, fu inviata alla fine del mese scorso a Celle Ligure dall’Opera Pia per la Cura Balneare agli Scrofolosi Poveri, si trova in condizioni sanitarie generali ottime ben inteso compatibilmente colle singole malattie specifiche per le quali ogni fanciullo è stato ammesso alla Cura.

Alla nostra Colonia Sanitaria, la quale ha goduto finora di condizioni climatiche favorevolissime, attualmente un ricco Signore Genovese, il ben noto spedizioniere ed armatore Carlo Givone, ha voluto usare una cortesia singolare con una nobiltà di sentimento che i fanciulli e l’Istituzione hanno altamente apprezzato. Egli altrettanto gratuitamente che generosamente, ha posto uno dei suoi vapori a disposizione della Direzione dell’Ospizio per tra gita; ed infatti tutta la Colonia in due spedizioni venne trasportata sul e Secondo a pavesato a festa, fino a Vado ed oltre, per tutta la magnifica baia, fra li più vivo entusiasmo di tutti quei piccoli Milanesi pei quali il solcare i mari era certo, per la quasi totalità, una novità insperata.

Se ne vide l’effetto nella triplicata corrispondenza colle famiglie.

La riconoscenza dei fanciulli fu tanto calorosa che rumorosa, noi pure ci facciamo interpreti dei sentimenti non solo dei molti milanesi che hanno fanciulli nella Colonia
di Celle Ligure, ma anche di quanti sono a conoscenza dell’atto gentile del Signor Givone per esprimergli la riconoscenza per la cortesia usata a quel piccolo e lontano nucleo di milanesi che al bel mare ligure domanda e non invano, vita e salute.


Necrologio settimanale



— A Milano, la donna Teresa Reina Bernasconi; — il signor Carlo Francesco Clerici.

— A Busto Arsizio, la signora Maria Merlo ved. Castiglioni; — in Altare l’avv. Enrico Lodi; — A Torino, l’avv. Luigi Marangoni, primo presidente di Corte d’appello a riposo, insignito delle onorificenze di commendatore dei S.S. Maurizio e Lazzaro e di grande ufficiale della Corona d’Italia.

— A Bergamo, il cav. Emilio Grilli, colonnello di fanteria nella riserva, superstite della schiera dei Mille.

— A Roma, Isacco Senigaglia, commerciante Anconitano, che con l’assiduo lavoro riuscì a formarsi un cospicuo patrimonio. Da oltre un anno colpito da cecità, il Senigaglia nelle triste giornate aveva rivolto il pensiero alle sofferenze altrui e con suo testamento dispose che dal suo patrimonio sieno erogate 15o mila lire a beneficio dell’ospedale Umberto I d’Ancona, conseguibili dopo la morte della sua consorte, alla quale egli ha disposto che ne sia lasciato l’usufrutto.




DIARIO ECCLESIASTICO



17, settembre — Domenica terza dopo la Decollazione — S Satiro.
18, lunedi — S. Eustorgio I.
19, martedi — Ss. Cornelio e Cipriano mm.
20, mercoledi — Temp. e dig. — S Glicerio Landriani arcivesc.
21, giovedi — S. Matteo ap.
22, venerdi — Temp. e Dig. — S. Maurizio.
23, sabato — Temp. e Dig. — S. Lino I papa.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua all’Ospizio di S. Giuseppe.
18, martedi — A S. M. di Lourdes.
23, sabato — A S. Antonio da Padova.





PICCOLA POSTA



? Principessa M. B. — Ho molto gradito il suo gentile saluto da Lourdes; certo nelle sue buone preghiere, non vi ha scordato i cari piccoli ciechi poiché so quanto bene vuole e fa loro: grazie dunque anche da essi.

Vetriolo. Signora A. P. S. — Sento che il gran caldo l’avrà trattenuta più a lungo in montagna. Ma sono sicura che là pure, dal suo paniere di lavoro, i libretti del bel dono di S. M. la Regina Madre e gomitoli di soffice lana, promettenti oggetti utilissimi, avranno efficacemente ricordato anche alle amiche sue la fiera alla quale Ella si prepara con tanto slancio benefico.

Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.