Pagina:Il buon cuore - Anno XI, n. 40 - 5 ottobre 1912.pdf/8

Da Wikisource.

IL BUON CUORE 320


Società Amici del bene


Per la Provvidenza Materna


Nicola e Maria Mastropietro — dal Congo —
per festeggiare la nascita del loro Giovannino
 
|||
 L. 20


NOTIZIARIO


Commemorazione. — Con sentimento affettuoso si è disposto per un ufficio funebre, che, a suffragio dell’anima buona del rimpianto sac. don Achille Farinelli, sarà celebrato la mattina del 9 corr., alle ore 9 ¾, nel Santuario di S. Celso.

Il successivo giorno 10, alle ore 9 ½, si celebrerà un altro ufficio nella Basilica di S. Stefano dove il rimpianto don Achille esercitò tanti anni, con zelo esemplare, il suo santo ministero.

Bagni di mare. — Martedì 1 corr., alle ore 14,30 arrivarono da Celle Ligure con treno speciale, oltre 550 fanciulli, che l’Opera Pia per la cura balneare marina agli scrofolosi di Milano e Provincia, vi aveva mandato per 45 giorni circa.

È questa la terza ed ultima spedizione per detta cura che ha avuto luogo quest’anno.

La Cassa di Risparmio pel Sanatorio Umberto I. — 150 mila lire di elargizione. — Le condizioni finanziarie del Sanatorio, in causa delle passività del periodo iniziale e del costo della retta, che risultò superiore assai alle quattro lire fissate, sono piuttosto difficili. E ciò nonostante che il Sanatorio abbia, nei due anni di esercizio, largamente esplicata la provvida sua azione accogliendo, in media, attualmente — con una potenzialità massima di 138 letti — più 120 ricoverati.

Si è calcolato che il Sanatorio potrà mettersi in condizione di regolare funzionamento quando sia elevata la diaria da L. 4 a L. 6 — ciò che fu già fatto — e sia possibile sanare le passività esistenti e che ammontano a 250 mila lire.

Il Comitato esecutivo della Cassa propone di concorrere in questo fabbisogno con una elargizione di 150 mila lire; l’elargizione sa• rebbe però subordinata al fatto che con contributi di altri si ottenga quanto occorre a completare le 250 mila lire necessarie.

Il comitato propone ancora di continuare per un triennio un sussidio annuo di 32 mila lire per dodici letti di patronato istituiti dalla Cassa.

Gli amici dell’arte cristiana. — Nella sede della Pro Coltura (via Fieno, n. 6), si sono radunati i promotori della Società Amici dell’arte Cristiana con l’intervento di rappresentanze diocesane di tutte le parti d’Italia.

Dopo una succinta e chiara relazione del sacerdote prof. Costantini del lavoro di propaganda e delle cospicue adesioni avute (tra le quali quelle dei cardinali Capecelatro, Maffi, Ferrari, Lualdi, di mons. Bonomelli e di altri prelati), si è discusso e approvato lo statuto del nuovo sodalizio, il quale si propone di pubblicare una rivista d’arte cristiana e di aprire una Casa dell’arte cristiana per favorire la coltura artistica del clero, elevare il buon gusto dei fedeli, cooperare alla conservazione dei sacri monumenti e combattere tutte le forze di volgare industrialismo che deformano il carattere artistico della Chiesa.

L’opera ha già raccolto le approvazioni di artisti e di studiosi, quali Corrado Ricci. Alessandro Chiappelli, Meiani, Trentacoste, Sartorio, Pogliaghi, Cavenaghi, Rubino, Calandra, Sezalini, Moretti, Pellini, ecc.



Necrologio settimanale


A Milano, il dott. Felice Bertoldi; — la signora Maria Ferretti; — la signora Giuseppina Bombelli ved. Bietti; — la signora Maria Palvis ved. Tibiletti.

— A S. Giovanni in Croce, la Nobile Donna contessa Teodora Barni di Roncadello vedova nobile Grasselli.

— A Torino, il cav. Napoleone Fiumi, Tenente Colonnello a riposo.

— In Arcellasco (Erba), la signora Ernesta Castelletti ved. Nava.

— A Trezzo d’Adda, il signor Angelo Radaelli.

— A Bologna, la contessa Luisa Cigala Fulgosi vedova Giacobazzi.

— A Suna, il prof. David Exenfeld, ordinario di fisiologia presso l’Università di Perugia.

— A Cagliari, la signora Carmelina Andria, la quale dispose per testamento che sia versata la somma di 3o mila lire a favore del Ricovero di mendicità, dell’Istituto dei ciechi e di quello di sordo-muti.



DIARIO ECCLESIASTICO


6 ottobre — Domenica, S. Rosario, S. Brunone.
7, lunedi — S. Brigida.
8, martedi — S. Pelagia.
9, mercoledi — S. Dionisio, S. Rustico.
10, giovedì — S. Casimiro.
11, venerdi — S. Firmino e S. Alessandro Sauli.
12, sabato — S. Mona de’ Borri.

Adorazione del S.S. Sacramento.

8 ottobre, martedì — a S. Ambrogio ad Nemus.
12, sabato — alla SS. Trinità.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.