Pagina:Il buon cuore - Anno XIV, n. 21 - 22 maggio 1915.pdf/5

Da Wikisource.

IL BUON CUORE 165


stro amore. Quale è l’oggetto che si presenta all’uomo fornito di maggiori perfezioni? E’ Dio. E Dio sarà l’oggetto del maggior amore dell’uomo. Quale è, dopo Dio, l’oggetto, fra le cose amate, che riunisca • maggiori perfezioni• per l’uomo? l’uomo;,l’uomo c_e non è Dio, ma è immagine, è similitudine di Dio.. Questa è la sintesi, la perfezione della legge di Dio, dei comandamenti di Dio, l’amor di Dio, e l’amor del prossimo. Ecco in corrispondenza di questi due amori, separati o meglio uniti, la duplice schiera dei santi. dei santi mistici, che mettono l’amor di Dio, am..r supremo, amore esclusivo, amore sopra ogni altro amore, che, ancor pellegrini sulla terra, pongon;a loro conversazione in cielo; ecco la schiera (lei santi operatori, dei santi non di semplice contemplazione, ma di azione, che amando Dio, innanzi tutto, amano poi ciò che innanzi tutto, dopo di sè, ha amato Dio, cioè l’uomo; ecco gli Apostoli..ecco i martiri, ecco. i benefattori dell’umanità in tutti i bisogni spirituali e materiali, ecco la fioritura di tutte le opere di carità, che la Chiesa, animata dallo Spirito Santo, compie quotidianamente sulla faccia della terra,. meraviglia rinascente di credenti e non credenti.

Una frase ben grave e piena di alti insegnamenti è quella che l’odierno Vangelo. ricorda come (letta dall’apostolo Giuda a Cristo, colla risposta di ’risto. Signore, donde viene che manifesterai te stesso a noi e non al mondo? Rispose Gesù e. gli disse: Chiunque mi ama, osserverà la mia parola, c il Padre mio lo amerà, e verremo a lui e faremo dimora presso dHui. Chi non mi ama non osserva la mia parola.

Perchè non osserva la sua parola? L’inosservanza della parola di Dio può avere in causa la perversità della volontà: video meliora proboque, deteriora sequor; ma vi è un’altra causa della negazione della verità, -della trasgressione della legge di Dio; questa:seconda causa è l’ignoranza! Lo Spirito Santo„ dice in seguito Cristo agli Apostoli, irisegner(i a voi ogni cosa. Conte la scienza e la sapienza è la causa della fede e della virtù degli Apostoli, cosi l’ignoranza è la causa della incredulità e della.perversità del mondo. Terribile conseguenza che cade come suprema umiliazione, come suprema condanna all’indirizzo del mondo,. Il mondo è incredulo perchè il mondo è ignorante, il mondo è pervertito perchè il mondo è ignorante! A osservatore attento e imparziale, l’ignoranza è là bandiera del mondo. Il mondo può ben ricalcitrare a questa dura conseguenza, può dichiararsi estremamente offeso; ma la -verità è tale, e nessuno la’ distrugge. Il inondo studia la religione? No; non vucl studiarla nelle scuole, l’ha esclusa dalle università, non va a impararla nelle chiese... e poi la condanna, e poi voli la segue! Perchè non la segue? Perchè non la conosce, perchè èignorante: perchè la condanna? Perchè, non la conosce, perchè è ignorante!

Voi, si grida, insultate il vostro tempo, voi dite una bestemmia! Voi affermate che il mondo è ignorante! Ma se la scienza è il suo vanto? se la scienza è la sua conquista? se la scienza è la sua gloria? Sì, l’ammettiamo subito; la scienza è la gloria del mondo. ma quale scienza? la scienza della terra, la sciena delle cose materiali, la scienza della natti. ra; questa scienza è vera,• esiste, è grande, dominala terra e favorisce gli•uomini colla meraviglia e l’utilità delle sue conquiste...1,a scienza nella quale il mondo è ignorante è la scienza religiosa, è la scienza di Dio, la scienza dell’anima, la scienza dell’avvenire,: la scienza. dell’immortalità, che in fondo è la scienza che dovrebbe im- • portarci di più. Questa ignoranza è spiegata dal fatto che non. si studia la ’religione nelle sue fonti, nel Vangelo, perchè non si ascolta chi ha l’ufficio del supremo mar. gistero della _verità religiosa, la Chiesa. Questa igum. milza inoltre spiegata dall’abbandono abituale, sisternacico, della preghiera e dei sacramenti:.la scienza religiosa si confonde in parte nella fede, ed è dalla fede completata: ma la fede è un dono’di Dio,.è un dono della grazia sua, è un dono che va cercato, meritato.. Nessuno cerca la fede, quindi nessuno _— merita la scienza. Per ciò la scienza umana, cosi grande nell’ambito delle scienze naturali, è cosi ottenebrata, incerta, contraddicentesi nelle scienze morali; per ciò per bocca dei suoi stessi cultori la scienza umana, nella soluzione degli alti quesiti morali, è obbligfata a proclamare la sua bancarotta.

E questa ignoranza della religione è un danno grave nel complesso di tutta la scienza umana. Chi non studia la religione, non studia ciò che costituisce l'oggetto dello scibile che formò la conquista e la gloria di una lunga serie di età, non conosce gli autori, non conosce i libri, non può apprezzare i monumenti che sono la espressione della vita religiosa di una nazione, di molte nazioni. La tradizione europea è cristiana, la storia d’Italia è cristiana: fra poco tempo gli italiani non conosceranno più la loro storia, non potranno comprendere più i loro autori, i loro monumenti, le loro costumanze. La Divina Commedia sarà in gran parte un’incognita inaccessibile, Duomo di Milano un anacronismo, San Tumaso mi incompreso, Rusmini un nome. Danno più grave, perchè irrimediabile; irrimediabile perchè si è ignoranti colla pretesa di non esserlo. E’ l’Orgoglio della ignoranza, il peggiore di tutti, perché respinge il proprio rimedio,. e fa:di,q-tiesto ripudio la sua gloria.

O Spirito Santo, spirito di luce, spirito di amore, spirito di azione,e• di sacrificio, discendi sopra di noi, rimani con noi; e con te possiamo rallegrarci di possedere il bene massimo che, per te e con te, oggi ci. promette Cristo: la pace io lascio a voi, la pace mia. do a voi!

L. V.