Pagina:Il mito di Ciparisso.djvu/13

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

( 9 )

ben due città che già sin da’ suoi tempi da questo nome derivato avevano il loro. L’una è la Cyparissos della Focide, e l’altra il Cyparisseis suggetto a Nestore, ed ambedue son noverate tra quelle, i cui guerrieri recaronsi alla spedizione trojana1. Della prima di queste città è pur menzione non solo in Strabone che la dice un villaggio situato presso Licorea2, ma anche in Dicearco3, in Stefano4, ed in Pausania5. Un porto in Messenia vien ricordato ugualmente da Scilace sotto il nome di Κυπάρισσος6, e da Strabone medesimo nella descrizione dell’Elide e della Messenia sono rammentati i Κυπαρισσεῖς, la città detta Κυπαρίσσινα e la messaniaca Κυπαρρισσία7. Questa ultima città è in Pausania indicata col nome di Κυπαρίσσιαι8: Κυπαρρισσία dicesi da Diodoro9: ed oltre di questi

  1. Iliad B v. 519 e 593.
  2. Geogr. lib. IX p. 423 Casaub.
  3. Ἐλλάδ. ἀναγρ. pag. 17 edit. rom.
  4. Voce Κυπάρισσις. Dicevasi anche Κυπαρισσοῦς secondo Eustazio ad Iliad. B v. 519.
  5. Lib. X c. 36.
  6. Peripl. pag. 16 Huds. Vedi le osservazioni del sig. de S. Croix nelle memorie dell’Acc. delle Iscriz. e B. L. tom. XLIV p. 373 e segg. ove correggendo il testo di Scilace intende la voce Cyparissos per nome di una città, non di un porto. Ma la di lui emendazione non è stata accolta dagli eruditi. Vedi il volume I de geographi graeci minores del sig. Gail pag. 393.
  7. Lib. VIII p. 345, 348, e 359 Cusaub
  8. Lib. IV e. 36. Oggi ha il nome di Arcadia: veggansi le note del Siebelis, ed i viaggi in Morea del sig. Leake tom. I cap. 2, 10, 11. Il Mionnet le dà il nome di Castel Rampano nel suo supplém. tom. IV pag. 210. Ma questo nome conviene piuttosto all’altra Cyparissia della Laconia. Vedi la traduzione francese di Strabone pubblicata nel 1812, tom. III pag. 363.
  9. Lib. XV c. 77. Sembra per altro che Diodoro parli della Ciparissia dell’Elide non di quella della Messenia.