Pagina:In adempimento del gravissimo dovere.pdf/3

Da Wikisource.
 
(3)
 


leggersi senza incorrere il reato di colpa grave, e quelle pene che fossero stabilite nel decreto di proibizione1.


III.

Vengono sotto il nome di libri o fogli proibiti:

Tutti quelli, che sono nominatamente descritti nell’Indice, compilatosi per decreto del sacrosanto Concilio di Trento, o per cura ed ordine de’ Sommi Pontefici2.

Quelli che giusta le Regole dell’Indice e gli annessivi Decreti sono dichiarati generalmente proibiti. Tali sono principalmente:

I libri degli eretici che trattano ex professo

  1. Reg. 10 dell’Indice.
  2. I principali libri già all’Indice, e fra noi più divulgati, sono la Bibbia tradotta dal Diodati, protestante - Macchiavelli, Il Principe - le opere di Voltaire, di Rousseau e di Volney - Alfieri, Satire, La tirannide, Del Principe e delle lettere, Vita, ecc. - De la Mennais, Paroles d’un croyant, Affaires de Rome, Livre du peuple - Bianchi Giovini, Esame critico degli atti e documenti relativi alla favola della papessa Giovanna, Vita di Paolo Sarpi, Storia de’ Pontefici, Pontificato di S. Gregorio il Grande, Storia degli Ebrei, Note alla storia critica della Chiesa Greco-moderna e della Chiesa Russa - Gioia, Del merito e delle ricompense, Elementi di filosofia ad uso de’ giovanetti, Nuovo prospetto di scienze economiche, Teoria civile e penale del divorzio, Galateo - Botta, Storia d’Italia - Rossetti, Il veggente in solitudine - Del matrimonio come contratto civile e sacramento, studj di Filippo Maineri - Roma e il mondo di Niccolò Tommaseo - Gesù davanti un consiglio di guerra - Il Costante - Non più tiara italiano e francese - Le opere di Eugenio Sue, e principalmente I Misteri di Parigi - Quelle di Proudhon - Le opere tutte di Vincenzo Gioberti condannate con decreto delli 14 gennaio p. p. - Rosmini, Delle cinque piaghe della santa Chiesa con appendice, La Costituzione con una appendice - La Buona Novella, giornale de’ Protestanti Valdesi - Riflessioni di un italiano sopra la Chiesa in generale ecc. di C. A. Pilati. - Addio al Papa di G. G. Maurette.