Pagina:Istituzioni di diritto romano.djvu/47

Da Wikisource.
44 introduzione

il Suffragio, peraltro ogni Centuria contava di rimpetto all’altra per un solo voto. Con questa accorta disposizione veniva assicurata ai facoltosi una assoluta preponderanza, poichè la prima Classe avendo ottanta Centurie, anche senza contare le diciotto di Cavalieri, aveva una maggiorità numerica; mentre le altre Classi non ne avevano che venti, e trenta al più, l’ultima. Eziandio all’età si era avuto il debito riguardo, perocchè i Seniori delle singole Classi, benchè inferiori di numero, avevano lo stesso numero di Suffragj degli Juniori. Attalchè queste centonovantacinque Centurie, che tante sono in tutte, costituivano l’esercito, e rappresentavano la Nazione. Quindi esse deliberavano nei Comizj Centuriati (Comitia Centuriata) sulle Leggi, sulle elezioni dei Magistrati, sulla nomina dei Re. Ciò non pertanto i Comizj delle Curie non furono aboliti; anzi le deliberazioni dei Comizj Centuriati furono per molto tempo obbligatorie, solamente dopo l’approvazione delle Curie.

c) Ogni Classe pagava delle imposizioni differenti; più gravi la prima, meno gravi la seconda, e così via via in progressione decrescente.

§. 57. Queste ardite innovazioni di Servio Tullio gli inimicarono i Patrizj, e Tarquinio col loro ajuto lo assassinò, e fu creato Re. Questi volle togliere alla Plebe quanto per Servio Tullio erale stato conceduto, e non contento di farsi avversa cotale importantissima parte dei cittadini, volle farla da tiranno rimpetto pure ai Patrizj ed al Senato. Scoppiò allora una sollevazione generale: egli fu scacciato, e la Regia Dignità abolita. Nella Repubblica instaurata, i poteri che prima competevano al Re, furono attribuiti ai Consoli, chiamati in origine Pretori; primi dei quali, come è noto, furono Tarquinio Collatino, e Giunio Bruto; quest’ultimo di origine plebea.

§. 58. I Patrizj ebbero sul principio del nuovo ordinamento molta condiscendenza per i Plebei, e le Leggi di Servio Tullio furono ritornate in vigore; ma ben presto riprese piede l’antico sistema di oppressione. I Consoli, eletti annualmente e sulle proposizioni del Senato, intendevano ad amicarselo, e però favorivano il Patriziato nel quale si reclutava. Arme formidabile,