Pagina:Italiani illustri ritratti da Cesare Cantù Vol.2.djvu/37

Da Wikisource.

cagliostro 29


Chiuso nel forte di San Leo, posto in cima d’un monte isolato, entro una camera scarpellata nel sasso, dove si scende per una scala a piuoli, e illuminata solo poche ore da un pertugio, non potè più fare miracoli; chiese di confessarsi, e tentò strozzare il cappuccino per ciò mandatogli, sperando uscire colla tonaca di questo: onde custodito a maggior rigore, più non se ne intese parlare. I Giacobini lo contarono fra i martiri dell’Inquisizione, e m’aspetto che da oggi a domani venga santificato tra le vittime della tirannide romana.


Vedansi Confessions du corate de Cagliostro, avec l’histoire de ses voyages. Parigi, 1748.

Mémoires authentiques pour servir à l’histoire du comte a Cagliostro. Strasburgo, 1786.

Compendio della vita e delle gesta di G. Balsamo denominato il conte Cagliostro, che si è estratto dal processo contro di lui formato in Roma l’anno 1790, e che può servire di scorta per conoscere l’indole della setta de’ Liberi Muratori. Roma, 1791.

N’è quasi traduzione la Vie de J. Balsamo, extraite de la procédure instruite contre lui à Rome. Parigi, 1791.

Saint-Felix, Aventures de Cagliostro. Parigi, 1856.

Figuier, Histoire du merveilleux, tomo V. Parigi, 1860.

L’abate Fiard nella Francia ingannata dai maghi e dai demonolatri fa del Cagliostro un vero spirito infernale, come Mesmer, Comus, Pinotti.

Il famoso Mirabeau ha una Lettre sur mm. Cagliostro et Lavater, ove tratta entrambi da ciarlatani; mostra i pericoli a cui si espone la società coll’esaltare le immaginazioni: e poichè si ciancia di tolleranza, conchiude: «Tollerate Cagliostro, tollerate Lavater, ma tollerate pure quelli che li denunziano come insensati perchè ripugna il dichiararli birbi».

Schiller foggiò sopra Cagliostro il suo Visionario, ove dipinse gli Illuminati, i mistici, i ciarlatani d’ogni specie. Göthe in Sicilia cercò tutte le particolarità attorno al Cagliostro, volle conoscer la madre e i parenti di lui, e secondo quelle informazioni e impressioni scrisse il Gran Copto.