Pagina:Jeans - L'Universo Misterioso, 1932.djvu/43

Da Wikisource.

il nuovo mondo della fisica moderna 45


sere che sia stata la radiazione cosmica a cambiare le scimmie in uomini.

Alla stessa guisa, fu un tempo emessa l’ipotesi che il cadere della radiazione cosmica su atomi radioattivi fosse la causa della loro disintegrazione. I raggi cadono a caso, colpendo ora un atomo ora un altro, così che gli atomi muoiono come soldati esposti a un fuoco disordinato, e la legge che dice in che proporzione essi scompaiono sarebbe spiegata. L’ipotesi è stata dimostrata erronea con il semplice espediente di portare della materia radioattiva in una miniera. Così era completamente schermata dai raggi cosmici, eppure continuava a disintegrarsi nella stessa proporzione di prima.

Quest’ipotesi è fallita, ma probabilmente ci sono fisici che aspettano si trovi un altro agente fisico che rappresenti la parte del fato nella disintegrazione radioattiva. La media delle morti sarà naturalmente proporzionale all’intensità di questo agente. Ma altri fenomeni simili presentano difficoltà molto più grandi.

Fra questi c’è il fenomeno familiare dell’emissione della luce da un’ordinaria lampadina elettrica. L’essenziale è che un filamento caldo riceva energia da una dinamo e la scarichi come radiazione. Dentro il filamento, gli elettroni di milioni di atomi girano sulle loro orbite, in ogni istante saltando im-