Pagina:L'elemento germanico nella lingua italiana.djvu/122

Da Wikisource.
94 collare — corbezzolo.

della specializzazione fu appunto il fatto che spesso si straziavano i pazienti col supplizio della colla. Del resto la rad. ger. gel, qal è connessa al lit. gelti, pungere, gela, dolore, a. sl. zali, patimento. È voce che non penetrò nelle altre lingue neol. Deriv.: collare (v. la par. seg.).

Collare, tormentare con tratti di colla o corda (Compagni, Villani). È vicinissimo pel senso e vicino anche per la forma all’aat. quëllan, quelian, cwellan, quellen, chellen, mat. chollen, quellen, koln, kollen, ags. cvellan, tm. quälen, tormentare, martirizzare, vb. causativo appartenente al vb. aat. as. quëlan, essere straziato, ucciso. Altri però ricorrono al gr. κολάζειν, punire, e κολλάν, fermare. Queste due etim., che pel senso e fino ad un certo punto anche per la forma si potrebbero sostenere, mi pare perdano ogni probabilità quando si pensa che collare è un vb. nominale formatosi da colla (v.), il quale nome non ha certo alcuna apparenza d’essere derivato dal gr.

Colpo, percossa data con mano od arme (Compagni, Dante). Per questa e voci neol. sorelle [a. sp. colpe, colpar, sp. port. golpe, prov. colp, fr. coup, couper], si sono proposte due etim. t., oltre alla gr. comunemente accettato da κόλαφος, mlt. colapus, pugno; e sono l’aat. cholpo, colbo, kolbo, cholbo, mat. kolbe, tm. Kolbe, bastone, nodo, punta della lancia, che dal signif. di “bastone” potè passare a quello di “colpo dato col bastone”, e poi semplicemente a quello di “colpo”. L’anrd. era kôlfr, colle forme parallele kylfj, kylfa, e il got. kulban. L’altra deriv. sarebbe dall’ol. klop, koloppo, t. klopfen, kloppén. Ma il Diez osserva che le lingue rom. non avrebber distrutta la consonanza iniziale cl. Deriv.: colpare, colpeggiare, colpett-o-ino, colpare-tore-trice.

Corbezzolo, sorta d’alberetto e il suo frutto (Boccaccio). Dall’aat. curbiz, churbiz, churbëz, mat. kürbiz, kürbez, tm. Kurbis, Kurbs, formatosi alla sua volta dal l. cucurbita coll’aferesi del cu e colla solita sdoppiatura del t in zz.