Vai al contenuto

Pagina:L'elemento germanico nella lingua italiana.djvu/133

Da Wikisource.

dollaro — drappo. 105

portarsi al sans. hri, vergognarsi. Vicinissimo di senso è il gr. τρίξω. Un deriv. dialettale delle montagne moden. [Montese] è sgrignare, “ridere sgangheratamente”.

Dollaro, (neolog.), moneta d’oro degli Stati Uniti d’America (Botta, Stor. Am’., 4,270). Viene da dollar, forma ing. rappresentante il t. Thaler, la cui etim. e storia vedremo alla parola Tallero.

Dotta, v. Otta.

Drappo, tessuto di seta o di lana; panno (Novellino, Dante). Tre etim. t. si sono proposte per questa voce e sorelle neol. [prov. cat. fr. drap, sp. port. trapo]. Il mlt. drappus, trappus, appare prestissimo (Capit. ad Leg. Alam.); e il Diez inchina a credere che provenga dall’ aat. trabo che in un gloss. del sec. XII è spiegato per “frangia, orlo, trama”. Il nome dell’orlo, dic’egli, potè estendersi a tutto il tessuto: il che, soggiungiamo noi, si verificò nel caso di bordo [v. questa parola]. Nell’aat. troviamo anche le forme trâdo, trâda, trâdhâ, drâdâ, frangia, dove il senso è uguale a quello di trabo; ma fa difficoltà lo scambio della dentale e della labiale. Ad ogni modo le forme sp. e port. trapo, trapajo, trapero, traperia, unite a drapero, coll’alternativa della tenue e della media, accennano, secondo il Diez ad una origine t.; corrispondendo il d al bt., e il t all’at. E difatti la voce rom. rientrata in t. diede ora drappierer, ora trappier, trappar. Il Frisch congetturò che la voce neol. si fosse formata dal vb. t. trappen, pestare, serrare, mat. trapp, trappe, colpo. In questa ipotesi drappus, trappus, accennerebbe al modo con cui si sarebbero originariamente lavorati questi panni. Da ultimo il Baist (Zeits, VI, 116) propose l’ags. trâf, = afr. tref, prov. trap, tenda in drappo, ch’egli stacca nettamente dal l. trabs, trave, e trae dall’ind. dhrab. Ma G. Paris, Rom. VI, 629, ha mostrato falsa la distinzione tra afr. tref, trave, e afr. tref, tenda [= ags. traf]. Le maggiori probabilità restano sempre per La prima delle tre etim. De-