Pagina:L'elemento germanico nella lingua italiana.djvu/168

Da Wikisource.
140 fiappo — fignolo.


vece l’agg. ags. hlanc, hanck, sottile, stretto che pel senso risponde al l. flaccus, messo innanzi dal Diez. Il tm. Flanke non procede dall’aat. hlanca, ma rientrò in Germania nel sec. 17º dal fr. flanc, flanque. Deriv.: fiancale, fiancare, fiancata, fiancheggia-mento-re, fianchetta, fiancuto; rinfiancamento-re, rinfianco.

Fiappo, floscio, cascante. È voce dei dial. piem. lomb. e veneto, dove si presenta generalmente sotto la forma di fiap. Il crem. ha flapp, avvizzito. Il ceppo ger. flapp presenta molte forme accessorie, tutte però coll’idea fondamentale di “qualche cosa di cascante, lento”. Così flap = bocca aperta; bt. flabbe = labbro inferiore pendente, anrd. flipi = labbro inferiore del cavallo, flep, straccio. Questa derivazione proposta dal Diez, ci pare evidente sotto tutti i rispetti; onde non sappiamo come altri abbiano, dopo di ciò, pensato a proporre il l. flaccidus, che corrisponde pel senso ma non per la forma, e il l. flavidus, giallo, avvizzito, lontanissimo anch’esso foneticamente. Nel dial. di Montese s’incontra la voce sfioppola, significante “quella pelle che si solleva per una forte pressione, ammaccatura o scottatura”, e che sembra presupporre un fioppa “cosa floscia”. Credo che si riferisca qui, del pari che il romag. fiapa.

Fiavo, favo (Crescenzi, 9, Sacchetti, Vite SS. Padri). È verosimilmente un doppione di * fiado, forma antica di fiadone, col trapasso del d in v, come in biada. Perciò risalirebbe all’aat. flado. V. Fiadone. Ma dal momento che da faba venne fiaba, e da * facula [der. di fax] fiaccola, non è improbabile anche la orig. da favus. Deriv.: fiale, fiare.

Fignolo, enfiato piccolo e marcioso (Bencivenni, Cur. Malat.). Derivò dal mat. pfinne, vinne, ol. vin, tm. Finne, pustola, bolla. Il Kluge non potendo spiegare l’accozzamento della forma mat. pfinne che presuppone nel got. un p, e dell’ol. vin che richiede una f, crede che ci sia stato un miscuglio col mat. phinne, finne, bt. finne,