Pagina:L'elemento germanico nella lingua italiana.djvu/38

Da Wikisource.
10 alloggio — alto.

al-ôt possesso pieno ed intero, Ganzbesitz, chiamato così perchè il possessore poteva disporne a suo talento, per contrapposto al possesso beneficiario. Al-ôt risulta da ol [tm. all] tutto, intiero, e ôt bene ricchezza, possesso anrd. authr, ags. ead, abfr. ôd. Evidentemente il bl. riposava immediatamente sulla forma franca, ed a questa al dire del Diez risalgono altresì le forme franco-provenzali e non al bl. La genesi fonetica e storica delle molteplici forme francesi è argomento molto difficile, ma che non ci riguarda. Ne tratta ampiamente il Mackel p. 27. Il tm. Allod si è foggiato anch’esso su bl. alodis alodum. Der.: allodiale.

Alloggio, albergo, luogo per l’esercito (Storia d’Aiolfo, M. Vill.). È in sostanza un composto di loggia, (v. q. p.) che fra le lingue rom. fu accettato solo dall’it. Ricorre però nel bl. sotto le forme di allogiamentum allogiare anche nel territorio francese, benchè molto tardi, cioè nel sec. 14º. Identiche forme bl. s’incontrano anche in Italia, sempre nel sec. 14º, ma sono evidentemente ricalcate sulle rispettive it. Parecchie di esse, come del resto anche alcune it., conservano esclusivamente il senso militare primitivo. È il caso stesso di albergo. Per il senso e la rad. rispondono fr. logement logis loger. Der.: alloggia-re-mento-tore.

Alto, fermata dell’esercito (Villani, Giambullari). Con afr. halt soggiorno dimora abitazione, fr. halte fermata d’un esercito, sp. alto fermata, riproduce mat. halt posto sicuro da fermarcisi, svoltosi da aat. halta impedimento ostacolo che costringe a fermarsi. Questo nome halta ha la sua rad. in vb. aat. haltan, donde mat. tm. halten tenere fermare fermarsi, ags. healdan ing. hold e anche tm. Halt = fermi ing. halt sosta. Secondo il Mackel rom. halt alto “fermata” è d’importazione relativamente recente, in fr. comparendo solo nel sec. 13º e in it. nel 14º. Probabilmente entrò poco dopo il 1000. La frase it. alto là pare riproduzione tardiva di fr. halte là.