Pagina:L'elemento germanico nella lingua italiana.djvu/396

Da Wikisource.
368 palandra — pecchero.


elemento, packet, è dimin. d’un nome spettante al ceppo stesso da cui deriva it. pacco, che però non è d’orig. ger. Il secondo elemento è schiettamente ger., ed appartiene alla rad. bat da cui it. battello.

Palandra, piccola nave da carica per navigare lungo le coste, per fiumi e canali (Segni, Storie). Voci sorelle sono: sp. port. balandra, fr. belandre, sard. belandra bl. palandra. Roquefort accenna palandrie e palorin come sorta di nave. Secndo lo Spano il sard. balandra era nave fiamminga. Tutte queste voci risalgono al bl. binnenlander che letteralmente vale “fra paese, fra terra” [binnen, fra, e lander, paesi], ol. biilander. Lo Scheler crede che anche fr. balandre, sorta di bastimento da trasporto, abbia la medesima provenienza. È curioso che in Francia appaia scritto solo ai tempi del Simon, cioè posteriormente che in Italia. Palandréa, sorta di naviglio (Pulci, Ciriffo Calvaneo). Dev’essere una varietà del precedente.

Pecchero, sorta di bicchiere grande (Redi). Gli sono parallele parecchie voci dialettali, cioè: mant. peccar, pav. e regg. pècher, inoltre valac. pëhar, afr. pichier, fr. picher pichet [ing. pitcher], prov. pechier pichier sp. port. pichel. In una nota al suo Ditirambo il Redi spiegando la voce pecchero da lui usata in quel componimento la dice «vocabolo venuto in Toscana dalla Germania». Il Redi ebbe ragione se inteso accennare soltanto all’origine tedesca della parola: ma se intese invece dire che fosse venuta di fresco, crediamo s’ingannasse. Il fatto che essa s’incontra in alcuni dial. lombardi, e specialmente nel pavese mostra chiaramente ch’essa ci venne di Germania coi Longobardi; e ciò è confermato mirabilmente dalla fonologia. L’aat. ci presenta le forme pehhar pëchari pëchare, mat. pëcher che sono vicinissime all’it. con cui combinano anche per l’accentuazione. D’altra parte poco prima del tempo del Redi il vocab. ted. non aveva più per iniz. la labiale forte il p, bensì il b, bëchaere bëcher, as. biker, anrd.