Pagina:La Geometria del Compasso.djvu/24

Da Wikisource.

5

che la conserva. A questo fine alcune volte chiameremo col nome di compasso primo, secondo, terzo le aperture successive, colle quali verrà sciolto il Problema.

9. Essendo oltre ciò importante alla precisione pratica della posizione di un punto, che la sezione delle linee, che lo determinano, si faccia ad angoli retti o vicini al retto; faremo sempre in modo, che un arco tagli l’altro o ad angoli retti, se ciò ne riuscirà, o almeno ad angoli non molto lontani dal retto.

10. Per essere più brevi, senza però riuscire oscuri, nell’indicare le costruzioni delle figure adopreremo spesso alcuni compendj, che saranno tosto intesi al solo guardar la figura. Per esempio nella Fig. 2 in luogo di dire: col raggio , e col centro si descriva un arco, che tagli la circonferenza nel punto . Poi collo stesso raggio, e col centro si descriva un arco, che tagli la stessa circonferenza in ec.; diremo solamente: si faccia ad , ec. Poichè è abbastanza chiaro, che i punti , e , coi quali si indica la stessa cir-