Pagina:La Valle Seriana.djvu/11

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

— 11 —


Cavagna, del Salmeggia, dello Zucco e del Ciro Ferri. In detta chiesa evvi la cappella della famiglia Colleoni. Nella città bassa è la chiesa di S. Alessandro, ricca essa pure di buoni dipinti. — Oltre alle chiese sono in Bergamo bei palazzi, fra i quali, primeggiano quelli della Prefettura, del Municipio, architettato dallo Scamozzi, quello dell’Accademia Carrara, ecc. ecc. È interessantissimo fra gli edifizi di Bergamo anche quello della fiera.

Molti uomini celebri hanno avuto i natali in quest’illustre città. Nomineremo, fra altri, Aldovrandi Ulciporzi professore di diritto a Venezia nel 1271; Arrigo Capra orefice, divenuto letterato egregio, ed amico del Petrarca; l’agostiniano Paolo Olmi, storico del suo ordine; il Reggio, professore di eloquenza; il Grattaroli, medico insigne; Bernardo Tasso, padre del grande ed infelice Torquato; i poeti Lorenzo Mascheroni1, Zanchi, Fontana, Maggi; l’architetto Filarete, il Colleoni, gran capitano ed il grande Donizetti, maestro di musica a cui la patria ha nell’anno 1897 innalzato un monumento, originale nel suo concetto.

NB. Di Bergamo vedansi, per tacere d’altre, le seguenti guide:

a) Guida di Bergamo artistica-monumentale, elegante vol. di pag. 128 illustrato da 10 principali vedute della città.
b) Guide de Bergamo, in francese.
c) Guide to Bergamo, in inglese.


REDONA.


È Redona un comune di ab. 1282 secondo l’ultimo censimento, 1881. È composto di parecchie frazioni, quali: Baio, Carpega, Cinquedò, Foppa, Formica, Monterosso, Marsanico,

  1. Sul Sentierone trovasi un rassomigliantissimo busto di questo illustre professore d’algebra e di geometria e non meno valente cultore della poesia. Chi non ha letto il celebre suo poemetto: Invito a Lesbia Cidonia?