Pagina:La fine di un regno, parte III, 1909.djvu/118

Da Wikisource.

— 108 —

Art. 45. — Il Consiglio di Stato è incaricato di redigere, dietro gli ordini del governo, i progetti di legge e di regolamenti di amministrazione pubblica, e di risolvere le questioni che si elevano in materia di amministrazione ordinaria e contenziosa.

Art. 46. — Il Consiglio di Stato sostiene a nome del Governo la discussione dei progetti di legge dinanzi al Senato ed al Corpo legislativo. I Consiglieri, che dovranno prendere la parola a nome del Governo, sono designati dal Re.

Art. 47. — Uno speciale decreto del Re stabilirà la ripartizione e attribuzione delle Sezioni, ed il Servizio interno del Consiglio di Stato.


Disposizioni generali.


Art. 48. — Le disposizioni dei Codici delle Due Sicilie e tutte le leggi e decreti pubblicati finora, che non sieno in contraddizione col presente Statuto, si conserveranno in vigore, fino a che non sieno legalmente abolili o modificati.


Documento III, volume II, cap. V.


Il testamento di Paolo Tonti.


“Io Paolo Tonti del fu Francesco di questo Comune di Cerignola in Capitanata, avendo preinteso che il mio testamento pubblico da me fatto per mezzo dei notari D. Ottavio Farina e D. Pasquale Santamaria nel dì primo del corrente mese ed anno, si voglia impugnare per voluta mancanza di formalità legali, o per dubbio sulla chiara e precisa volontà mia; ad ovviare ogni triste conseguenza, intendo fare, come fò il seguente mio testamento in forma mistica, col quale, ritenendo nella sostanza le principali disposizioni scritte nel predetto mio testamento pubblico, ho creduto aggiungerne altre, e portare maggior chiarimento alle prime. E poichè, sebbene sano di mente, pure inabilitato a scrivere ed a firmare per l’attuale infermità del mio corpo, mi sono servito dell’opera del Padre D. Luigi De Feo del Santissimo Redentore, aggiungendosi un testimonio di più all’atto di soprascrizione.

“La mia ultima, libera e spontanea volontà è dunque la seguente:

“1° Nomino mio erede universale il comune di Cerignola, coll’obbligo di adempiere alle seguenti mie disposizioni.