Pagina:La lettera di G. Boccaccio al Priore di S. Apostolo.pdf/27

Da Wikisource.
26

una nave di pescatori presso al mare Ellesponto umilemente pregare i marinari che lo trasportassono di Europa in Asia?» Scrivasi così, e tutto diverrà chiaro in cotanta confusione di cose: Non si ricorda questo tuo Mecenate avere letto, Xerse re di Persia avere coperta la terra di soldati e ’l mare di navi per far guerra agli achei, da’ quali rotto, lui (tagliati e cacciati gli eserciti o per pestilenza consumati, e ’l navilio distrutto) in una nave di pescatori presso al mare Ellesponto umilemente pregare i marinari che lo trasportassono di Europa in Asia?

Pag. 33. « Non si ricorda avere letto di Policrate di Samia, che volendo non si poteva fare adirata la fortuna, per subita mutazione delle cose nel colle del monte Midalense d’Oriente, prefetto del re Dario, essere in croce confitto, ed in essa putrire?» Veramente grandi errori! Ma che colla ragione e con qualche pratica di lingua e di storia possono con certezza emendarsi così: Non si ricorda avere letto, Policrate di Samo (che volendo non si poteva fare adirata la fortuna) per subita mutazione delle cose nel collo (cioè nella sommità) del monte Micalense (o meglio Micale) da Orete, prefetto del re Dario, essere in croce confitto, ed in essa putrire? Ho lasciato stare prefetto del re Dario, perchè alcuni hanno creduto così: ma è certo, per l’autorità di Erodoto, che Orete, governatore di Sardi, fece crocifigger Policrate regnando Cambise.

Ivi. « Non si ricorda d’avere letto, per addietro il re di Bitinia, posta giù la maestà reale, ne’ covaccioli delle fiere, umile e pauroso con un solo