Pagina:La polizia di Londra.djvu/34

Da Wikisource.

— 32 —

giorni di istruzione, è accettato colla paga di 19 scellini per settimana.

La polizia metropolitana conta 670 irlandesi, dei quali 3 col grado di sopraintendente, 28 di ispettore e 98 di sergente; 152 scozzesi ed 11 stranieri, che quasi tutti fanno parte della polizia speciale, detective. Gli ex-militari stanno nella proporzione di 9 per cento.

La sezione distinta col nome di forza o polizia detective che ha il suo quartier generale a Great-Scottandyard, venne costituita nel 1862. Dapprincipio non componevasi che di 2 ispettori e 6 sergenti, scelti fra i migliori per finezza d’ingegno, e speciale attitudine a scoprire i delitti. Nell’aprile 1869 questa sezione fu accresciuta di 1 sopraintendente, 3 ispettori capi, 3 ispettori ordinarii, 6 sergenti di 1ª classe e 13 di seconda; di poi furono anche alle divisioni locali applicati di questi agenti speciali.

Le incombenze di tale sezione, che si potrebbe dire da noi, di ricerca o inquisizione, sono varie e difficilmente potrebbonsi accennare in particolare. In generale gli agenti che la compongono, sono principalmente adoperati a ricercare e scoprire gli autori dei gravi misfatti, sempre però dietro ordine formale del Commissario o del Sottocommissario. Talvolta trattandosi di ricerche straordinariamente ardue, sono, per ordine diretto del ministro, mandati nelle provincie ad aiutare la polizia locale. 7

Questi agenti resero importanti servigi specialmente nei recenti disordini provocati dal fenianismo. Ma il maggior lavoro che loro tocca, è causato dalla grande immigrazione dei ribaldi stranieri, i quali, colpiti dalla giustizia nel loro paese, vengono a cercare un asilo più sicuro in Inghilterra. Molti fra costoro sono individui assai pericolosi e richieggono una sorveglianza attiva e continua; alcuni sono restituiti agli Stati dai quali fuggirono; ma il maggior numero, per ciò che l’Inghilterra non ha trattati d’estradizione che colla Francia, la Danimarca e gli Stati Uniti, riman libero a minaccia, pur troppo, degli onesti cittadini.

Questa immigrazione continua di malfattori da tutti i paesi, fa sì che la polizia detective debba avere degli agenti che conoscano le lingue straniere; infatti ne sono fra essi