Pagina:Latini - Il Tesoro, 2, 1877.djvu/263

Da Wikisource.

259

250

ed ocelli gialli, e corpo eli leone, e coda di scarpione. E corre sì forte, che nessuna bestia gli campa dinanzi. Ma sopra tutte vivande ama la carne dolTuomo ’. E ha quattro gambe di sopra, quattro di sotto. E tal fiata corre con quelle di sopra, e tale con quello di sotto, tutto che siano fatto quello di sopra come quelle di sotto. Ed avvicendasi sì come gli piace quando v’ ha alcuna stanchezza, od alcun corso rh’ egli faccia od abbia fatto.

Capitolo LX.


Della pantera.

Pantera è una bestia taccata di piccole tacche bianche e nere, sì come piccoli occhi. Ed ^ amica " di tutti animali, salvo del dragone.

1) Il t dice solamente: et s’assemblent en tel maniere, que ores maint li uns desouz, tt ore li autres. Tutto il di più è glossa del volg-arizzatore, concorde col nis. Vis.

2) Corretto amico, in amica, che è pure nel ras. Vis. per la grammatica. Parla poi di pantera /emina, acciò non accada equivoco. Il t amie. Del resto messer Giamboni salta con molta leggerezza a piò pari dall’un genere all’ altro, e dal numero plurale al singolare, o viceversa, nella sua mente pensando or al nome proprio or al co-