Pagina:Le antichita Romane (Piranesi)-1.pdf/11

Da Wikisource.

Fragmenta ichnographiae antiquae Romae
prioribus XX tabulis comprehensa
eo sunt ordine quo a Bellorio edita
suppletis (fragmentis) atq(ue) asterico * notatis
quae postea intercidere
reliquae tabulae VI
alia exhibent hactenus inedita
tabulae I adiecta est compendiaria
pedum antiquae Romae LXXX mensura
ex eorumdem fragmentorum collatione
cum veteribus aedificiis deprompta


36 *VACH / A) LaVACHrum Agrippinae. Bagni di Agrippina situati, ove ora è l'Orto Muti dinanzi alla Chiesa di San Vitale

37 NAVALEMFER) Navale, o sia Arsenale, piantato fuori di Porta Trigemina sulla sponda del Tevere. Quivi facevasi lo sbarco delle Navi, che venivano per il fiume. Navale chiamavasi ancora il Luogo, ove conservavansi que' Navigli, che non si adoperavano.

38 H-REA / CANDELARIA) HorREA CANDELARIA. Magazzini, o Conserve, od altri Luoghi, ove riponevansi, conservavāsi, ovvero facevansi le Candele

39 BAL SVRAE) BALneum SVRAE. Bagno sull'Aventino nella Casa di L. Sura, il quale fu Console sotto Nerva Imp.re

40 PVBLI) Villa Publica vicina ai Septi nel Campo Marzo, ovvero Piscina Publica sotto all'Aventino. ovvero Sepolero di C. Publicio, di cui se ne vede qualche residuo a Macel de' Corvi.

42 CIR / FLAMI) CIRcus FLAMInius. Circo Flaminio. Ne'tempi scorsi si scoprirono de'Sedili del Circo Flaminio nello scavare le Fondamenta della Chiesa di S. Catterina de' Funari

43 HORTIP) HORTI Pensiles, ovvero HORTI Pallantiani. Orti di Pallante Liberto di Claudio. Eglino erano situati dirimpetto l'odierno, avanzo del Castello dell'acqua Claudia

44 AR-EA-M) AREA Mercurii, Piazza di Mercurio con Ara rotonda Era vicina a S. Sisto Vecchio dentro alle primiere Mura.

46 MVTATORIVM) MVTATORIVM Cæsaris. Fabbrica con varj Xisti, e Delizie fatta edificare da Cesare dinanzi alla Piscina Publica sotto all'Aventino AREARADICARIA) Piazza delle Radici, vicina al sudd.to Luogo. V / I) Vicus.

48 ORDIA) Aedes, ConcORDIAe. Aede della Concordia. In oggi se ne vede l'Avanzo dietro al Campidoglio.

49 ILONIS) Domus ChILONIS, ovvero MILONIS.

51 LIBERTATIS) Atrium LIBERTATIS. L'Atrio della Libertà fu fabbricato nel tempo della Republica, e dedicato alla stessa Libertà BASIL EMILI) BASILica Pauli AEMILIi. La celebre Basilica di Paolo Emilio si estendeva sino al detto Atrio della Libertà ed era uno spazioso Edifizio, siccome lo vediamo, isolato, e senza terrene pareti, sostenuto solam.te da un doppio ordine di Colonne formando un Portico tutto d'intorno alla Testuggine di mezzo. Quindi si può inferire, che le Basiliche da tutti i lati erano aperte per comodo maggiore de' Negozianti. Questa Basilica era presso il Foro di Cesare tra S. Adriano, e S. Lorenzo de' Speziali.

52 CIS) CISternae; ovvero Biliotheca PaCIS

53 REA AP*) AREA APOllinis. Piazza di Apolline

55 CORNIFICIA) Domus CORNIFICIA. Casa della Famiglia Cornificia. Lucio Cornificio, per dare nel genio ad Augusto, s'indusse a fabbricare un'Aede sacra a Diana; e potrebbe credersi, che fosse quella, la quale nel Frammento si vede ornata di replicate Colonne, e Gradini. Questa nobile Abitazione supponesi da taluni, che foße alle falde dell'Aventino davanti alla Piscina Publica, o, come altri vogliono, a quelle del M. Celio MENERBAE) Aedes MINERBAE

56 *VLPIA) Bibliotheca VLPIA. Si veggono accennati li Portici, che stavano dinanzi alla rinomata Libreria Ulpia; una delle Fabbriche appartenenti al Foro di Trajano, non molto distante dalla di lui Colonna. Similm.te si può chiamare Basilica VLPIA.

57 BALNEVM / CAESARIS) Bagno di Cesare ne'suoi Orti; ovvero nella sua Casa sopra la Via Sacra; ovvero nella Suburra.

58 INTEL / AEDES) AEDES INTELlure. Due Aedi Sacre, erette vicino alle Carine poco lungi dal Colosseo.

62 RECOST) GRaECOSTasis. Fabbrica, dentro la quale trattenevansi, gli Ambasciatori delle Nazioni, per aspettare le risposte dal Senato. 63 THEATRVM / *ARCELLI) THEATRVM MARCELLI. Teatro di Marcello. Parte del Pulpito, e de' Portici dietro alla Scena. Se ne veggono le Rovine sull'angolo del Palazzo Orsini, ed ancora nelle Cantine del Maniscalco ivi in faccia, e delle altre vicine Botteghe, confinando questa Fabbrica colla Chiesa di S. Nicolò in carcere.

64 AQVEDVCTIVM) Condotto d'Acqua. Non si può congetturare, in qual sito egli si fosse

65 INTER) INTER Pontes. Montes. Aggeres. e c.

66 BVRA) SuBVRA. Fabbriche, et Aedi nella Subura, cioè nella Valle tra il Monte Celio, e l'Esquilino.

67 VLIA) Basilica JVLIA. Apparteneva al Foro di Cesare situata accanto all'Aede di Venere Genitrice. Sopra la Scalinata dinanzi di questa si vede il sito del Bassamento, su cui stava la Statua Equestre di Cesare. Questi Edifizj erano dietro la Chiesa di S. Lorenzo in Miranda.

Indice de' frammenti della tav. III

6 MAGNI) Domus Pompej MAGNI. Casa di Pompeo Magno nell'Esquilie vicino alle Carine.

15 HOR) HORti.

18 PONTES) Fabbriche situate nell'Isola di S. Bartolomeo tra li due Ponti.

21 THEATVM) Molti Teatri erano in Roma.

22 ATR) ATRium.

25 V-RNI) Aedes Opis, et SatVRNI nel Vico Giugario; ovvero, Aedes Saturni nel Foro Romano, la quale servìancora di Publico Erario.

B) Basilica.

Indice de' frammenti della tav. IV

15 ANVS) DiocletiANVS; Trajanus; Octavianus; ec.

22 NAE) Aedes FortuNAE.

23 PIS) Aedes OPIS, fabbricata sul Campidoglio.

32 NOV) NOVa.

BE) Aedes BEllonae; Area Bellonae

Giovi osservare, che i frammenti delle sei Tavole aggiunte a quelle del Bellori non sono tutti diversi da quegli publicati colle di lui stampe, come si dice nella iscrizione riportata in fronte di questa tavola; ma bensi sono per la maggior parte minuzzoli de' frammenti spezzatisi dopo essere stati dati in luce dal medesimo, come ho riconosciuto dal confronto fattone e per ciò da me non riportati nelle antecedenti Tavole


Indice de' Framm.ti di marmo della Pianta di Roma antica ec.