Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/102

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
96

Ad Herrljunga, la Società possiede un pajo di binari propri e la piattaforma per girare le locomotive; ivi trovasi la tettoja per operare il travaso delle merci dai vagoni di piccolo scartamento a quelli ordinarii, e viceversa, il che si fa mediante un ripiano largo 0,80 posto fra i due i binarii di scartamento diverso; dall’altra parte del binario ristretto trovasi anche un largo ripiano pel carico e scarico delle merci della linea di Boräs. Per gli altri servizii, servono i fabbricati della stazione govemativa della linea principale. Alla stazione estrema di Boräs, il fabbricato dei viaggiatori è pure in legno, ma misura in pianta 18,m X 12,m ed il marciapiede dei viaggiatori lungo 60,m è coperto da una tettoja; vi è una tettoja per merci, sempre in legno, lunga 45,m larga 9,m ed un deposito per 4 locomotive disposto a ventaglio con piattaforma grande nel centro; vi è anche la solita rimessa rettangolare per le locomotive in servizio, lunga 18,m con due binarii; ad essa si annette una officina da locomotive larga 9,m, lunga 12,m coi più ovvii attrezzi, e tre o 4 torni, cosicché basta anche per riparare il materiale di altra piccola linea vicina, il che si fa contro pagamento delle spese; vi è infine un magazzino ed un’officina, con 5 piatteforme per vagoni, che misura 30,m X 9,m; la rimessa, le officine il deposito ed il magazzino sono in muratura.

In due delle stazioni intermedie, trovasi anche la tettoja a merci in legno di 18,m X 9,m con gru, ma senza ponte a bilico; queste tettoje però sono inoperose affatto. Oltre alle stazioni estreme una delle intermedie ha serbatojo d’acqua e deposito di carbone pelle locomotive. Onde comprendere come una linea, costrutta con tutto questo corredo di accessori, abbia potuto costare solamente L. 71,000 al chilometro giova inserire qui appresso il prezzo elementare di varii generi in quel paese.

Legname di abete forte per costruzione lire 30 a 40 il metro cubo in grosse travi; per piccole dimensioni si paga anche meno. Traversine di abete forte, dimensioni 2,m10 X 0,m225 X 0,m15 lire 0,84 ognuna.

Muratura in pietra per fondazioni senza calce, ma ben aggiustata, e colle faccie esterne spianate: il metro cubo lire 10 a lire 12.