Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/115

Da Wikisource.

109

La muratura è tutta in pietrame a secco, con semplice rimboccatura esterna di calce; escluso il trasporto delle pietre a piè d’opera, costa L. 6,50 il metro cubo.

La spesa pei terreni comprende l’acquisto di 1,755,000 metri quadrati di terreno, di cui ognuno costò adunque in media la tenuissima somma di L. 0,032; bisogna dire però che non si attraversano mai terreni coltivati, sibbene sempre boschi di abeti ed incolte praterie. La chiusura della strada con tre scarsi correnti costa L. 0,40 il metro lineare.

Tutte le stazioni hanno il fabbricato dei viaggiatori in legno. Quelle di partenza e quelle di arrivo sono assai pulite, spaziose, a due piani, e costano L. 11,200 ognuna. Tre delle intermedie misurano in pianta 12,m5 X 8,m5; sono ad un sol piano e costano L. 4900; ivi si trova però una camera riservata per alloggio del Capo. I marciapiedi delle stazioni sono in legno rozzo, lunghi solo quanto il fabbricato dei viaggiatori.

Queste 3 Stazioni intermedie hanno una tettoja a merci in legno, e uno scalo scoperto sostenuto da grossa muratura di pietrame.

Una quarta stazione intermedia è senza fabbricato dei viaggiatori, ma possiede una tettoja per le merci, in cui si danno i pochi biglietti che possono occorrere.

Infine la 5.a stazione intermedia ha una semplice capanna in legno di pochi metri quadrati con un binario, che va ad un magazzino di ferro di privata proprietà.

Tutte le costruzioni delle tre suaccennate stazioni, con tettoja a merci e scalo scoperto, costarono assieme L. 21648, che rappresenta il valore dell’intera stazione eccetto i binarj, il terreno e i meccanismi fissi.

Ad Uttersberg la tettoja a merci in legno ha un doppio ripiano, l’uno al livello delle rotaje serve pel ferro che ivi si scarica dal canale, o che è a questo destinato; l’altro superiore ad esso è usato pelle granaglie ed altre merci, che perciò salgono o scendono, quando sono scaricato dal vagone o devono in esso caricarsi. È lunga circa 40,m larga 9,m60, e costa L. 8400. È un sistema creduto economico, perchè con eguale area e colla stessa superfìcie di pareti laterali e di tetto si ha una tettoja di doppia