Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/116

Da Wikisource.
110


capacità di merci; però non è doppia la capacità di caricare e scaricare.

Ivi trovansi anche una rimessa in muratura per locomotiva ed una piattaforma di metri 3,90 per girare le locomotive, rimarchevole per essere rozza ed economica; consiste in un anello esterno di grossolanissima pietra, che non ha nemmeno la faccia superiore spianata, cosicché non vi si potrebbe comodamente camminar sopra; entro esso un esagono in legno per fondazione che basa su uno strato di massicciata; sovra l’esagono una rotaja circolare, su cui girano le quattro ruote del carro, il quale consiste in due travi in ferro formate con rotaje fortificate di sotto, ad ognuna delle estremità delle quali trovasi un segmento di ghisa che porta due delle ruote girevoli; il pernio è in un mozzo di ghisa con cui sono fusi 4 bracci, che vanno a posare sulle travi. Il tutto per la tenue spesa di L. 1,437. Altra eguale piattaforma si ha a Köping ed una terza di ricambio, giace non so dove.

A Köping, oltre la tettoja merci e la rimessa a locomotive si ha una piccola officina di riparazioni con 4 distretti, due fuochi di fucina ed un torno universale; pei maggiori lavori si ricorre ad un’officina in paese e pelle riparazioni più importanti, s’imbarca la locomotiva a Köping d’onde va per acqua sino ad Erskilstouna, ove trovasi un privato stabilimento, nel quale si fabbricano anche molte locomotive e macchine nuove.

Si ha pure a Köping una bella tettoja per vagoni, ed ivi, d’inverno quando il servizio è sospeso, si raccoglie tutto il personale della stazione, e lo s’impiega a far vagoni nuovi, al quale intento si scelgono anche pel servizio del traffico persone più o meno capaci per tali lavori.

Il rifornitore di acqua trovasi nelle stazioni estreme ed in una delle intermedie; consiste in una torre di legno, entro la quale è un serbatojo di legno dal quale un canale mobile in legno da l’acqua alle macchine; vi è annesso un magazzino da carbone in legno che misura 3.m X 6.m Il tutto costa L. 1,400 oltre la pompa.

Sulla strada non vi sono case cantoniere.