Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/117

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

111

Esercizio. — Il servizio richiede l’accendimento giornaliero di due locomotive, perchè, quantunque non si facciano mai più di 3 convogli al giorno in ogni senso, la scarsità dei vagoni vuole che quelli siano combinati in modo da poter rimandare questi alla stazione di origine appena scaricati, al quale scopo una sola macchina non basta.

Per la trazione si hanno due macchinisti, 2 manovali, e 6 ope- raj, oltre a due impiegati di ufficio.

Per la manutenzione, nei mesi di esercizio, si ha un uomo ogni due Chilom. pagato in media L. 2 al giorno; inoltre 4 ragazzi da 10 a 14 anni pagati L. 14 al mese custodiscono altrettanti passi a livello.

Pel traffico nelle stazioni intermedie un uomo fa tutto, compreso il servizio del telegrafo o della barriera del vicino passo a livello; ha L. 900 annue ed un vestiario completo oltre alla camera di alloggio; d’inverno, quando la linea è chiusa , egli deve tuttavia stare al suo posto.

A Uttersberg non vi sono che due persone fìsse; quando occorrono altri, si prendono e si pagano ad ora.

Un Capo traffico a Köping dirige tutto il servizio e sotto lui vengono direttamente i macchinisti, i Capi stazione e l’Assistente di manutenzione; occorrendo, il Capo traffico sa fare anche il telegrafista.

Le tre locomotive a sei ruote fatte in paese costarono L. 30,100 ognuna; hanno 4 ruote accoppiate di 1,m05 di diametro con tender addosso capace di 1,300 chilogrammi d’acqua e 570 di carbone; cilindri di 0,m25 X 0,m40; forza di trazione, sempre nel caso di 4 atm. di pressione media nei cilindri, 950 chilogrammi, eguale al decimo circa del peso probabile, che gravita sulle ruote motrici e che si ritiene di 9 tonn., il peso totale della macchina essendo di 12,500 chilog. Con questa forza trascinano 10 vagoni che pesano ognuno 7 tonn. compreso il carico e consumano Chilog. 8,2 di combustibile in media per chilometro, comprese le fermate e gli accendirnenti. Velocità massima 32 Chilom. l’ora. Le vetture sono tre in tutto e bastano pel momento; costano in media L. 5235 l’una.