Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/124

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
118


iscavo; quella (5) mostra uno scavo nella roccia; le (6) e (7) dànno un rilevato a mezza costa; la (3) indica una fondazione con quattro ordini di pali in legno collocati orizzontalmente ad uso fascine e disposti per traverso e per lungo alternativamente, usata dove la strada attraversa terreni torbosi.

Gli acquedotti consistono in due spalle di pietrame senza calce ricoperti da una lastra rozza di eguale materia.

Le stazioni sono 9 in totale; ad Hamar il fabbricato dei viaggiatori è spazioso, contenendo anche l’uffizio e l’alloggio del Direttore dello esercizio; ivi è anche la tettoja merci molto vasta e la rimessa da locomotive con officina, in cui si vede un tornio da ruote, un tornio universale, un fuoco di fucina, 6 distretti, e una macchina motrice a vapore cogli altri minori attrezzi, per fare le grandi riparazioni, cosicché facendo venir di fuori qualche pezzo grosso, in ispecie di oggetti di fusione, i tubi, le ruote e i focolari belli e fatti, ogni altro lavoro si può compiere in questa officina senza dover mandare altrove la macchina a ripararsi. Le altre stazioni, compresa quella di estremità a Grundsett, sono costrutte con travi di legno coricate orizzontalmente con zoccolo in muratura greggia; l’area di queste stazioni misura 14.m5 X 8.m5 compreso l’alloggio, ed è distribuita come vedesi nella figura 8, Tavola II, avvertendo che il marciapiede resta protetto dall’ampio piovente del fabbricato.

Accanto a questa sta un’altra piccola costruzione, che misura in pianta 10,m50 X 5,m25 e contiene un ripostiglio o magazzino, le latrine e gli orinatoj.

Esercizio. — I chilom. percorsi nel 1865 essendo stati 40,533 per servizio dei viaggiatori, e 2,697 per materiali, e la spesa generale di L. 82,400, ne deriva che il costo di ogni convoglio chilometro di qualunque natura è in media di L. 1,91.

La composizione media del treno fu di veicoli 6,06.; il peso medio del treno, compresa la locomotiva, tonn. 47; ed il peso utile medio del treno in viaggiatori, merci e bestiami, tonn. 7,5, ossia il 16 per % del peso totale.

Il carico medio dei vagoni a merci fu il 39 per % della loro portata.