Pagina:Le monete attribuite alla zecca dell'antica città di Luceria.pdf/31

Da Wikisource.

— 19 —

del segno della zecca lucerina. Il globetto, piccolo la metà di questa serie, potrebbe manifestare il segno della semoncia? Due bellissimi ne abbiamo avuti da’ dintorni di Lucera. Vedranno i dotti quale conto deggian fare di questa conjettura, essendo riuscito finora impossibile rinvenire gli spezzati dell’asse a questa medagliuzza, corrispondenti, attribuita ora alla Campania, ed ora all’Apulia.

8. Semoncia indubitata di Lucera e nuova affatto, del peso trappesi 2 ed acini 9.

Teste accollate de’ Dioscuri con berretti laureati a dritta dietro T. Rov. Due cavalli correnti a dritta, con due stelle sulle loro teste, sotto la linea dell’esergo arcaico. Pel tipo uniforme alla semoncia n.° 6. della Classe terza.

Ci è sembrato conveniente attribuire a questa classe di monete, ed alla presente serie quelle di argento, che sembran romane; ma pel loro stile, e per la iniziale della zecca, anche a Lucera si attribuiscono da’ moderni numismatici, descritte da noi tralle incerte nell’opera sulle famiglie romane a pag. 262 seconda colonna.

9. Vittoriato del peso 4 trappesi meno 5 acini.

Testa di Giove laureata a dritta, sotto il collo . Rov. Vittoria che corona un trofeo, sotto ROMA.

10. Altro diverso del peso trappesi 3 meno 3 acini.

Testa come sopra. Rov. Vittoria e trofeo, come l’antecedente, nel mezzo , sotto ROMA.

11. Altro diverso del peso trappesi 3 ed acini 6.

Tutto come l’antecedente, ma invece dell’ semplice tra la Vittoria ed il trofeo evvi T in mon.

12. Altro diverso di eguale peso.

Con , sotto la testa, e T nel riverso tra la vittoria ed il trofeo.

13. Quinario del peso trappesi 2 ed acini 9.

Testa di Pallade col capo che finisce a punta come le descritte once, sotto il collo , e dietro V segno del quinario. Rov. Dioscuri a cavallo con lance in resta correnti a dritta, nell’esergo ROMA.

Lo stile bello e perfetto di queste medagliuzze, diverso apertamente dalle solite romane, ed il frequente rinvenimento di esse, solo ne’ contorni di Lucera e nell’Apulia, raffermano sempreppiù il luogo della loro nascita. Ne possediamo 6.

14. Altro differente del peso trappesi 2 ed acini 4.

Tutto come sopra, sivvero l’ arcaico in vece di essere sotto la testa come il precedente, è situato sotto la pancia de’ cavalli. Fu acquistato in Napoli, e