Pagina:Le monete attribuite alla zecca dell'antica città di Luceria.pdf/34

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

— 22 —
2. Semisse del peso 1 oncia meno 8 trappesi.

Testa di Giove barbata e laureata a dritta, sotto il collo Archaic L.svg, dietro la testa S. Rov. Prora di nave con vela latina a dritta. In faccia alla vela taluni ornati, sopra S, a fianco Archaic L.svg, sotto ROMA.

3. Triente del peso mezza oncia.

Testa di Pallade galeata, sopra quattro globetti, sotto il collo Archaic L.svg. Rov. Prora di nave a dritta, sopra ROMA, a fianco Archaic L.svg, nell’esergo reiterati i quattro globetti.

4. Quadrante del peso 14 trappesi, e già edito dall’Avellino, ma più piccolo cioè del peso trappesi 9.

Testa di Ercole barbata a dritta con pelle del leone, dietro tre globetti. Rov. Prora di nave, sopra ROMA, a fianco Archaic L.svg, e sotto reiterati tre globetti.

5. Sestante del peso 13 trappesi.

Testa di Mercurio coverta del petaso alato a dritta, sopra di lato delle ali due globetti, sotto il collo Archaic L.svg. Rov. Prora di nave come sopra, in alto ROMA, di sotto reiterati i due globetti.

6. Varieta' della precedente per la clava impressa in faccia alla vela, ed Archaic L.svg solito tra i due globetti nell’esergo del riverso. Medesimo peso di trappesi 13.
7. Oncia del peso trappesi 7.

Testa di Pallade con capo ornato del morione, dietro il collo un globetto. Rov. Prora di nave come sopra, di su ROMA, di sotto Archaic L.svg, ed un globetto. Di stile assolutamente perfetto.

8. Semoncia del peso 4 trappesi avanzanti.

Testa di Mercurio col petaso alato come sopra a dritta. Rov. Prora di nave di bello stile come le precedenti, sopra ROMA, sotto Archaic L.svg.

Come si è menzionato di sopra, non avendo segni del suo valore, nè avendo altri spezzati ai quali corrispondere come sestante, bensì corrispondendo alla metà di peso della precedente oncia, a tale categoria l’alloghiamo.


SESTA CLASSE.

Monete consimili, ma quasi a metà di peso.


1. Asse del peso mezza oncia e 2 trappesi.

Testa di Giano barbata come sopra, di su I coricato segno dell’asse, sotto il collo Archaic L.svg. Rov. Prora di nave a dritta sopra I, a fianco Archaic L.svg, e sotto ROMA.

2. Semisse del peso 12 trappesi.

Testa di Giove barbata e laureata a dritta, dietro S. sotto Archaic L.svg.Rov. Tutto come sopra.