Pagina:Le opere di Galileo Galilei II.djvu/321

Da Wikisource.
318 dialogo de cecco di ronchitti

no s’hà me vezù stelle a scorromperse; respundime on può. La terra (che xè menore de le stelle) s’ela me stramuà tutta in t’ona botta?

Na. Mo, cope fiorin, se la terra se scambiasse a stò muò; n’andassangi tutti a scazzafasso?

Ma. A cherzo ben de sì. tamentre a puoco, a puoco el se fà, e si porae essere, che ’l se faesse anche de le stelle, que xè stelle. Pure, a domanderae ontiera à quellù dal librazzuolo, a comuò el sà, que gneguna stella no se sea mè scorrotta de fatto. che per dire, que no gh’è me sto homo, che se n’habbi adò, e que el l’ha ditto Stotene; le me par noelle mi.

Na. El dise, que se sta stella foesse in Cielo, tutta la filuoria snaturale serae[Loren. cap. 5.] na bagia1; E que Stotene tèn, que arzonzantose na stella in Cielo, no ’l porae[Loren. cap. 4.] muoverse2.

Ma. Cancaro, l’hà bio torto sta stella, a deroinare così la filuoria de questoro. s’a foesse in iggi a farae cetarla denanzo al Poestò mi, e si a ghe darae na quarela de pussession trubata, e si a torrae na cedola reale, e personale incontra de ella, per que l’è casòn, que el Cielo no se muove; tamentre questo l’è manco male; che el ghe n’è paricchi [Copernico,eTc.] (e an di buoni) que crè, che ’l no se muova.

Na. Mo n’altra, con que reson (di-

sono mai vedute stelle a corrompersi, rispondimi un po’. La terra (che è minore delle stelle) s’è ella mai tramutata tutta in una volta?

Na. Oh, coppe e danari! se la terra si cambiasse a questo modo, non s’anderebbe tutti a catafascio?

Ma. Lo credo, io! Invece, la cosa avviene a poco poco; e così potrebb’essere ch’e’ avvenisse anche delle stelle, che sono stelle. Pure i’ domanderei volentieri a quello del libricciuolo, o come sa lui che nessuna stella non si sia mai corrotta a un tratto? chè quanto al dire che non c’è mai stato uomo, che se ne sia addato, e che e’ l’ha detto Aristotele, le mi paion novelle, a me.

Na. Egli dice che se questa stella fosse in Cielo, tutta la filosofia naturale sarebbe una baia; e che Aristotele tiene, che aggiungendosi una stella in Cielo, questo non potrebbe muoversi.

Ma. Canchero, l’ha avuto torto questa stella a rovinare così la filosofia di costoro. S’io fossi in loro, i’ la farei citare davanti al Podestà, la farei, e le darei una bella querela di turbato possesso, e spiccherei una cedola reale e personale contro d’essa, perchè l’è cagione che il Cielo non si muove; e pure questo gli è manco male; chè e’ ce ce n’è parecchi (ed anco de’ buoni) i quali credono ch’e’ non si muova.

Na. O sentine un’altra. Con che ra-
19, 24. filuorica — 25-26. cetarla al Poestò — 27. pussion — 28. cetola — 30-33. tamentre la porae an rebeccarae con digando sta bosia che'l Cielo no se movea gnanche inanzo che ella nascisse, e cetar per testemuni falsi quiggi da i Pitariegi, e da i Coverchi de cane che xè zente de lettra, che i la vuole in st'asio. (la potrebbe anche rimbeccare con dire questa bugia, che il Cielo non si moveva nemmeno prima che la nascesse, e citar per testimoni falsi quelli dai Pitarielli e dai Coperchi di canne, che son gente di lettera, i quali la vogliono a questo modo.) In margine dell’edizione veronese si legge: «Accenna i Pitagorei, & i Copernicani.»
  1. Ciò, per verità, non trovasi esplicitamente affermato in nessun punto del Cap. V del Discorso del Lorenzini.
  2. «meritevolmente volle dire ’l Philosopho, che s’alcuna Stella al cielo s’aggiungesse egli non poria muoversi.» (Discorso, ecc., car. 9a r. e v.)